La penna degli Altri 08/04/2013 10:24

Debuttanti? Okay, ma sanno come si fa

Il brasiliano Prendete invece , che all’andata il derby lo vide seduto accanto a Zeman: giocavanoMarquinhos e Burdisso, laRoma mostrò i soliti problemi in difesa e perse. Era il periodo più buio della stagione di , anche più dell’infortunio al ginocchio che lo ha frenato nel giorno dell’esordio di Andreazzoli, anche lui alla «prima» da allenatore, dopo anni di derby da vice. Gli tocca Roma-Lazio, ha già giocato Corinthians- Palmeiras: sei derby, una sola vittoria.

L’albanese Lorik Cana arriva da Istanbul, in tutti i sensi: con la rabbia addosso per la partita persa in Europa League e per i trascorsi con il Galatasaray. In Francia non ci sono grosse rivalità cittadine: l’unica partita sentita a Parigi e Marsiglia è proprio lo scontro diretto, che Cana ha giocato con entrambe le maglie. Pessimo, invece, il bilancio nell’anno turco: in quattro derby col Galatasaray nel 2010-2011, due sconfitte col Besiktas, un pari e un k.o. col Fenerbahce. Sperando di migliorare il suo rapporto con i derby, Cana stabilirà un piccolo primato: quello del primo albanese a giocarlo da titolare con lamaglia della Lazio (nella Roma ne giocò tre Naim Krieziu negli Anni 40). All’andata entrò a 7’ dalla fine, lo scorso anno li saltò entrambi.

Incognita Onazi Sull’utilizzo di Eddy Onazi, Petkovic deciderà solo oggi: anche per il nigeriano (che ieri ha trascorso la domenica, come spesso accade, a rispondere ai suoi followers su ) sarebbe una prima volta, e una prima in assoluto di un nigeriano in un derby di Roma. Con la Primavera il centrocampista ne ha giocati già tre e non ha mai perso. Petkovic dia un’occhiata al dato.