La penna degli Altri 26/04/2013 09:03

Ciak, Pjanic chiede strada come regista

 
IL  - A piace il vecchio schema spallettiano, che, guarda caso, viene adottato anche da due top team come Bayern Monaco e Borussia Dortmund(...). Con al fianco su una diagonale medio-corta, il talento bosniaco si sente in grado di dirigere il gioco, scandendo il ritmo della manovra.
 
GIROVAGO - In realtà quest’anno non è riuscito quasi mai a giocare in quel ruolo e nello schema che preferisce. L’ex giocatore del Lione ha vagato in tutte le zone del campo. Zeman lo ha provato interno di sinistra, poi interno di destra, infine esterno a destra, ma spesso anche esterno al campo, cioè in panchina. (...) Non a caso l’altro ieri, parlando della vecchia gestione si è lasciato andare ad una frecciatina abbastanza avvelenata: «Prima di Andreazzoli c’era un clima un po’ strano...».

Anche con il tecnico toscano, però, ha giocato in ruoli diversi. La sua miglior partita è stata proprio quella (contro la ) in cui ha giocato al fianco di in mediana. Sarà un caso? Grande prestazione replicata poi la settimana dopo nella neve di Bergamo. Due partite da regista, due vittorie. Poi è stato schierato nuovamente interno e anche trequartista per esigenze di squadra.

 
GRAN FINALE - In questi giorni sta svolgendo allenamenti personalizzati per poter rispondere presente domenica contro il Siena in una condizione atletica accettabile. Perché la caviglia destra, colpita duramente a Torino contro i granata, ha continuato a dargli fastidio, tanto che nel match contro il il bosniaco non è apparso in buone condizioni fisiche e ha dovuto lasciare il posto a Bradley nella ripresa, al culmine di una delle sue prestazioni più scadenti.(...)