La penna degli Altri 15/03/2013 09:30

Si ferma Torosidis, rebus sulla destra

PIRIS - E’ sicuramente quello che parte in vantaggio rispetto agli altri. Perché nella linea dei tre difensori rientrerà Marquinhos che finirà proprio al suo posto. E perché con Zeman faceva l’esterno della retroguardia a quattro e quindi è già un po’ abituato ad andare sulla fascia. Ivan Piris sarebbe prontissimo a fare qualche metro avanti e a giocare sulla linea dei centrocampisti. Il paraguaiano, arrivato in prestito l’estate scorsa per 1 milione di euro, ha a disposizione meno di tre mesi per convincere la Roma a investirne altri 4 per riscattarlo dal Deportivo Maldonado. In questi mesi, partito superando le critiche più feroci, ha fatto progressi e comunque ha ancora 24 anni, compiuti peraltro da pochi giorni. (...)

TADDEI - Ha giocato pochissimo, anche perché è rimasto fermo a lungo per un infortunio al polpaccio. Eppure quello di esterno del centrocampo a quattro è proprio il suo ruolo naturale, quello attraverso il quale - seppure sulla fascia sinistra - si mise in luce quando giocava nel Siena. Rodrigo Taddei in questo campionato ha messo insieme appena tre presenze: poche per uno che era abituato a giocare sempre e comunque,in qualsiasi parte del campo, non facendo mai mancare corsa, impegno e dedizione alla causa. Con Andreazzoli in panchina, il tecnico cui dedicò il dribbling chiamato “Aurelio”, Taddei non farà mai storie se dovesse continuare a non giocare.(...)

BALZARETTI - L’ ipotesi non è campata in aria. Perché fu proprio la Roma, in sede di mercato estivo, ad esserne convinta: all’occorrenza Balzaretti può giocare anche a destra. E, se dalla parte opposta i giallorossi sono coperti con Marquinho, ecco che l’esterno ex Palermo potrebbe trasferirsi al posto di . In quella posizione, peraltro, Andreazzoli l’ha provato durante diverse sedute di allenamento. Balzaretti, vista anche l’esperienza, non avrebbe certo problemi ad aiutare tecnico e compagni e a mettersi a disposizione per una ruolo in cui in passato ha già giocato. (...)

- In quella posizione si è mostrato al grande calcio. Fu Menichini, ai tempi del Crotone, a chiedergli se se la sentiva di fare l’esterno . Alessandro non ha battuto ciglio. Difesa o centrocampo era la stessa cosa, e così anche Ferrara per l’Under 21 è ricorso alla soluzione. ha corsa e senso del sacrificio: uno così anche sulla fascia va che è una bellezza. Addirittura con la maglia dell’Under 21 ha giocato anche a sinistra partendo dalla linea dei difensori. Insomma fa tutto e lo fa con grande applicazione, ecco perché è sempre difficile rinunciare a uno così. (...)