La penna degli Altri 13/03/2013 08:39

Quel sogno giallorosso da mille e un euro...

Ma non ci vorrà molto, essendo il D-day fissato per domani, 14 marzo, il giorno prima delle Idi che colpirono Giulio Cesare con 23 coltellate, «tu quoque Brute», e che hanno fatto il titolo di un glorioso film di George Clooney. Sarà il D-day per la storia alla quale l’America di James Pallotta ha mostrato di dare credito, mentre le banche italiane di credito hanno mostrato di darne molto poco: neppure mille euro, cifra che, riscrivendo questo ennesimo mistero d’Oriente, ricorda da vicino le Mille e una notte dei fantastici racconti e anche il «se potessi avere mille lire al mese» che veniva canticchiato negli Anni Trenta del passato Novecento.



Certo, se avesse avuto questo credito di 1.000 euro, in fondo allo sceicco Qaddumi ne sarebbero mancati soltanto 49 milioni e 999 mila per raggiungere i fatidici cinquanta milioni il cui versamento garantirà (garantirebbe) una posizione di tutto rispetto al cinquantaquattrenne tifoso giallorosso che ha avanzato una seconda offerta, stavolta di comproprietà della comproprietà, dopo aver presentato una prima che venne ritenuta, all’epoca dell’arrivo dello Zio d’America, poco credibile da parte degli advisors.



Lo sceicco che è un po’ principe, se, come viene sostenuto, la sua ascendenza riporta dritta dritta al trono saudita, dovrà dare sostanza alle sue offerte nel breve volgere di ore: se è di quella Royal Family non vorrà mica far la fine della principessa Maha, moglie del defunto principe ereditario, la quale, avendo speso troppo, cercò di fuggire non passando dalla cassa da un albergo di lusso parigino e di recente si è vista sequestrare gioielli per 12 milioni di euro, che aveva acquistato senza pagarli. La sceicca, quanto meno, si muoveva con processioni di limousine e non con utilitarie, ma forse è unaderstatement. Il defunto allora pagò i debiti e immediatamente ripudiò la signora malata di shopping compulsivo, ma ora lei non è più sua moglie e lui non è più.



Curiosità e un certo disincanto accompagnano tutta questa operazione: finché non ci saranno carta bollata e bonifici bancari lo scetticismo è quasi d’obbligo. Finirà con lo sceicco offeso per il poco credito che ha ottenuto (neppure mille euro) e in ritirata strategica? E qualcuno dovrà fare da badante allo Zio d’America? Domani è un altro giorno, o no?