La penna degli Altri 22/03/2013 09:41

De Rossi-gol e l’Italia rimonta

Cambio dell’ultimo minuto per Prandelli, che deve rinunciare a Marchisio e lo sostituisce arretrando Montolivo in mediana e inserendo Giaccherini vertice alto del rombo completato da Pirlo (davanti alla difesa) e a destra. In difesa esordio assoluto in Nazionale maggiore per il milanista De Sciglio, il secondo più giovane degli azzurri dopo El Shaarawy, nato giusto una settimana dopo di lui. L’Italia parte benissimo grazie all’apertura di che dopo una manciata di secondi pesca Balotelli in area, Julio Cesar non si fa sorprendere, per ripetersi poco dopo su Giaccherini, che era andato via a un David Luiz in serata no. Al 6’ altro gran lancio di per Balotelli, sul suo tentativo con il Julio Cesar si salva d’istinto. Il copione si ripete al 13’, stavolta però c’è pure un pallone sradicato dai piedi di Hernanes (tanto per non dimenticare che tra diciassette giorni c’è il derby), la difesa si oppone all’ennesimo di Balotelli.

Osvaldo raramente riesce a toccare palla e quando ci arriva non ha fortuna, come con il colpo di testa su invito dello stesso Balotelli, palla fuori. Alla mezz’ora si sveglia il Brasile: cross di Filipe Luis dalla sinistra, sul secondo palo sbuca Fred, di prima intenzione e 1-0. Prima dell’intervallo c’è tempo per il raddoppio in contropiede, con cinquanta metri di scambio Neymar-Oscar, De Sciglio non riesce a recuperare e il centrocampista del Chelsea può battere Buffon. Si ricomincia con El Shaarawy e Cerci per Osvaldo e Pirlo e un che rivoluzione l’Italia sul piano dell’incisività. Al 5’ è l’ex Roma a crossare per la testa di Balotelli, palla alta di poco, tre minuti dopo El Shaarawy si libera al tiro da posizione defilata e Julio Cesar si salva in angolo. A batterlo va lo stesso Faraone, palla al centro dell’area dove c’è l’esterno di che non guarda neanche verso la porta, calcia e basta, palla all’incrocio e quarto gol stagionale in azzurro, come lui nessuno.

Ma non è finita: minuto dodici, Balotelli controlla all’altezza della lunetta, guarda verso la porta (lui) e scarica un potente e preciso che Julio Cesar sta a guardare. In campo c’è solo l’Italia, in mediana e Montolivo fanno quello che vogliono, Balotelli sfiora la doppietta calciando addosso al , ma l’occasione più grossa capita a Bonucci, che su calcio d’angolo di El Shaarawy stacca più in alto di David Luiz e di un soffio non trova la porta. finisce la sua partita con dieci minuti d’anticipo e il ghiaccio sulla coscia sinistra, infortunata in uno scontro con Buffon. Andreazzoli e il Palermo lo aspettano