La penna degli Altri 13/03/2013 08:49
Arriva la Card Away per i tifosi in trasferta
Cosa cambia allora rispetto al passato? Poco. «Quelli introdotti sono esclusivamente dei nuovi strumenti di semplificazione che rendono la tessera più vicina allo spirito che originariamente doveva avere ma i requisiti di sicurezza rimangono gli stessi», fanno trapelare dal Viminale.
IL COSTO - La card (che costerà 20 euro e avrà validità triennale), in effetti, presenta delle novità: si potrà fare online e sarà emessa a vista, azzerando così i lunghi tempi di attesa (30-40 giorni). Non sarà legata inoltre a nessun circuito bancario, sarà sprovvista di microchip (memorizzazione dati della persona che servono perlopiù a finalità commerciali) e non avrà il codice RFID (lidentificazione a radio frequenza utilizzata solo per laccesso agli stadi e leggibile ad una distanza non superiore ai 10 centimetri da appositi lettori posizionati presso i tornelli dingresso). Per il resto, però, sarà una tessera del tifoso a tutti gli effetti.
Se con la As Roma Privilege (praticamente la tessera tifoso storica), si possono effettuare le trasferte, godere di sconti, ottenere prelazioni sui biglietti, utilizzarla a richiesta anche come carta di pagamento, con la nuova carta si darà esclusivamente la possibilità di andare in trasferta. Sono entrambe due fidelity card, quindi, che hanno semplicemente finalità diverse ma che rispondono sempre alla Questura on line, con i medesimi requisiti di sicurezza.
Tradotto: finiscono entrambe nel database della Polizia e sono provviste dello stesso numero identificativo alfanumerico.
OSVALDO FERMO - Ieri, giornata di esami per Torosidis (affaticamento muscolare al flessore) e Osvaldo (lieve trauma ginocchio sinistro). Saranno disponibili contro il Parma. Gara, per ora, confermata per domenica. Lamela ieri mattina è stato in visita a Rebibbia.