La penna degli Altri 15/02/2013 08:36

Roma, l'idea è il rombo



AGGIUSTAMENTI - Sugli uomini potrebbero esserci delle novità, visto che manca ancora un giorno alla partita (...) ma due sicurezze ormai ci sono: l’abbandono della difesa a tre e l’avanzamento di nel ruolo di centravanti, con Lamela punta mobile a
trequartista capace di creare gioco e nello stesso tempo di infastidire Pirlo. In questo modo, il
4-3-1-2 sarà un elastico da sfruttare a seconda delle necessità dei momenti. Potrà facilmente diventare un 4-3-2-1 ad albero di Natale oppure un con Marquinho allargato a sinistra e Lamela arretrato a destra. 

 
IL RECUPERO - In difesa, uscirà l’infortunato e rientrerà Balzaretti. La lesione muscolare che lo ha costretto a chiedere il cambio a si è riassorbita. Nonostante due soli allenamenti completi, Andreazzoli lo vede pronto. (...)

 
IL DEBUTTO - L’altra proposta nuova è la prima volta da titolare per , che finora la Roma ha conosciuto soltanto nei venti minuti finali di . (...)
Stavolta dovrebbe proprio essere lui il , con Piris di nuovo escluso. 

 
LA CONFERMA - In mezzo, con e Bradley intoccabili, il favorito per la terza maglia è sempre Marquinho, che ad Andreazzoli (e ) non è dispiaciuto a Genova. Le sue capacità di inserimento e la sua duttilità ne avevano sconsigliato la cessione nel mercato di gennaio. (...)

 
LA PREFERENZA - Nessun dubbio infine tra i centrali di difesa. Anche se Marquinhos, mentre lasciava Trigoria dopo l’allenamento, ha confessato con candore: «Sono contento se giochiamo a tre in difesa. Per me è meglio» . Una preferenza, non certo un’indicazione presuntuosa all’allenatore in vista di Roma-. Marquinhos si adeguerà con disciplina (parola chiave a Trigoria ormai) ad ogni scelta tecnico-tattica. 


IN CAMPO - Le riserve ad ogni modo verranno sciolte dopo la rifinitura di questa mattina. Ieri Andreazzoli non ha lasciato trapelare quasi nulla, mescolando le squadre nella partitella finale. Dipenderà anche dalle condizioni fisiche dei giocatori. Osvaldo ha problemi al ginocchio e non può allenarsi compiutamente, mentre è alle prese con la febbre (...). Non preoccupa infine , ieri tenuto fuori dalla partitella per un affaticamento muscolare (...).