La penna degli Altri 25/02/2013 09:42

Roma, ecco classe e grinta

ROMPERE CON IL PASSATO - In meno di venti giorni in questa squadra è rimasto ben poco di Zeman. Anzi, a guardare bene sono rimasti solo i numeri. Con i tre gol di ieri la Roma è ancora la squadra che ha segnato di più, ma è anche quella che dopo il ha la difesa più perforata. Per il resto sono state smantellate nel giro di poche settimane le rigide impalcature zemaniane, scrostati dai muri i manifesti dell'utopia boema. Così si può cambiare disinvoltamente modulo (comunque con capacità di lettura della partita non comuni), anche nel corso della partita. Ieri Andreazzoli è partito con il 3-4-2-1, chiedendo ai tre centrali difensivi di restare bassi e quasi sempre bloccati e ha chiuso con il 3-5-2, facendo attenzione ad avere sempre otto giocatori dietro la linea del pallone. (...)
 
DOPPIO LIVAJA - Comunque la Roma ha meritato di vincere, ha fatto la partita per gran parte dei 94 minuti giocati. Ha fatto valere la sua qualità tecnica anche sulla neve. All'Atalanta non è bastato passare in vantaggio dopo 8 minuti con Livaja. La Roma ha impiegato una ventina di minuti a ribaltare il risultato, prima con lo spunto decisivo di Marquinho e poi con la punizione-capolavoro di , ieri padrone indiscusso del centrocampo per almeno un'ora. (...)
 
LA SVOLTA - Nella ripresa la Roma ha provato ad alzare il ritmo, convinta di poter sfruttare prima o poi la fragilità difensiva della squadra di Colantuono. Con l'ingresso in campo di Perrotta al posto di Marquinho, Andreazzoli è passato dal 3-4-2-1 al 3-5-2 e sarà determinante in chiave tattica l'interpretazione del vecchio campione del mondo. Al 25' ha sfiorato il secondo gol personale con un colpo di testa su cross di Balzaretti. E un minuto dopo l'Atalanta ha dovuto arrendersi, piegata dal primo gol in serie A di , l'unico rinforzo giallorosso di gennaio, pagato quanto un appartamento in una zona residenziale della Capitale. Il greco si è inserito su un cross di Bradley e di testa ha beffato Consigli. Nel finale Andreazzoli ha sistemato la Roma con un atteggiamento più prudente e l'Atalanta ad onor del vero ha creato qualche pericolo solo nell'ultimo quarto d'ora, quando Colantuono ha inserito Budan e ha modificato anche lui il suo assetto iniziale nel . (...)