La penna degli Altri 03/02/2013 11:06
Esonero? Dopo 16 anni
COINCIDENZA - Anche in quel caso fu decisiva una sconfitta contro il Cagliari. Era laprile del 1997, si giocò al SantElia, la Roma perse 2-1. Franco Sensi decise che era ora di cambiare e affidò la Roma alla strana coppia Liedholm-Sella, contando si puntare proprio su Zeman a partire dallestate successiva. Scossa infruttuosa, allepoca. (...)
FUGA - Anche perché nella sua esperienza alla Roma, di allenatori ne ha visti transitare per poi scappare. Nellaltro campionato in cui è stata sfiorata la retrocessione, il 2004/05, a Trigoria se ne videro addirittura cinque. E in quattro, non considerando il solito Sella che andò in panchina soltanto a Madrid per una questione di tempo, se ne andarono di loro spontanea volontà. Dimissioni, la parola che Zeman non ha voluto pronunciare. In estate Prandelli, in autunno Voeller, in inverno Del Neri. (...)
SALUTI - Hanno stracciato il contratto con la Roma senza che nessuno glielo chiedesse anche Capello (estate 2004) e Spalletti (settembre 2009), i due ultimi allenatori capaci di vincere con la Roma. Capello si trasferì alla Juve, mentre Spalletti si lasciò sedurre dallo Zenit San Pietroburgo. (...)
LO STRESS - Il resto è sotto gli occhi della delusione. Con lavvento della società americana, e dunque con il ritorno di Baldini al timone sette anni dopo le sue dimissioni, sono stati cercati tanti allenatori e ne è stato ingaggiato uno che non aveva mai allenato una squadra di adulti: Luis Enrique, rampollo della scuola tecnica del Barcellona. Incapace per sua stessa ammissione di gestire lo stress della Roma, ha abbandonato Trigoria dopo un anno di esperimenti ed errori. Lasciando il milione e mezzo del secondo anno di contratto allamico che laveva sostenuto senza esitazioni fino allultimo giorno di lavoro. (...)