La penna degli Altri 03/01/2013 09:29

Stek vicino all’addio

Ma la Roma non ha fretta. E nemmeno necessità. La necessità ce l’ha semmai il olandese, che non si sente secondo a Goicoechea. A Trigoria ne hanno preso atto, ma non hanno ancora ricevuto uno straccio di offerta. Nonostante Jansen abbia sbandierato interessi da tutta Europa, in società insistono: non c’è ancora nulla di ufficiale. Non c’è neanche dal Milan, che però - questo sì - sta cercando di dare via Amelia. Questa ipotesi, la cessione del di Frascati, potrebbe aprire le porte - le porte, è davvero il caso di dirlo - all’operazione Stekelenburg. La Roma non sembra intenzionata ad accettare contropartite tecniche, a Trigoria reputano l’organico attuale pienamente sufficiente a raggiungere l’obiettivo-zona : o soldi, o niente. Non solo. Il club ha già fatto sapere a Jansen che se Stekelenburg vuole partire, non c’è problema. Però la società non ha assolutamente voglia di cercargli anche una destinazione. Il senso? La Roma dice: noi non consideriamo Stekelenburg sul mercato. Se il si autoconsidera in vendita, ok, ma allora ci pensasse il suo agente a trovare una soluzione.

Altra situazione complicata è quella di Burdisso. Non gioca, ha preso atto di non essere titolare, ha chiesto la cessione. La Roma lo vorrebbe tenere almeno fino a giugno, però è talmente grande l’affetto che la dirigenza prova per Nico che è disposta a venirgli incontro. Il Bandito è seguito, nell’ordine, da e (sempre più vicino a Neto, però). Quasi certamente partirà Marquinho. Deve decidere Zeman, ma per la società non ci sono ostacoli. Lo vuole il Palermo. «Abbiamo parlato con Marquinho - spiegava ieri a Sky Sportil ds rosanero Pietro Lo Monaco - e ci piacerebbe portarlo a Palermo. Stiamo aspettando che la Roma torni dall’America per cercare di vedere se si sblocca la situazione».

Andrà via anche Tallo, probabilmente in prestito al Bari. Pare destinato a restare Nico Lopez, che una volta tornato dal Sudamericano Under 20 si rimetterà agli ordini di Zeman. E resterà soprattutto Marcos Aoás Corrêa, "alias" Marquinhos. Già. La Roma ha ricevuto una proposta importante da una grande d’Europa. È stata rispedita al mittente. Il brasiliano è una colonna della Roma di oggi, di quella di domani. E di quella di dopodomani.