Clicky

La penna degli Altri 21/01/2013 09:15

Il nuovo stadio? Modello Colosseo

MODELLO - Dopo gli apprezzamenti dei giorni scorsi, quindi, un'altra piccola conferma: il riproporrà dei tratti ripresi dall'architettura dell'antica Roma. E il Colosseo è uno degli esempi più indicativi: sembra che una parte del prossimo impianto ripercorrerà proprio le linee dell'Anfieteatro Flavio, con un insieme di strutture composte da vetro e acciaio. Oltre a questo, poi, anche ornamenti tipici dell'Impero romano. All'interno, ovviamente, oltre a tutti i negozi e ristoranti, ci sarà anche la sala della storia: quella che conterrà i cimeli, a partire dalle maglie e dalle targhe con i nomi delle Hall of Fame. (...)

 
TEMPI - Ci vorranno diversi mesi per il primo appuntamento istituzionale importante. La Roma, con tanto di progetto e prospetto urbanistico, si presenterà di fronte al Comune non prima della prossima primavera. Dopodiché ancora un anno di iter burocratico: l'esame delle commissioni competenti, le rilevazioni e le possibili eccezioni del caso, il ritorno all'ufficio centrale del Comune e infine l'approvazione. Un percorso lungo. Proprio ha confessato che «Pallotta ha in mente l'apartura per la stagione 2016-2017, credo che sarà più probabile vedere lo stadio per l'anno dopo». Tutti, comunque, sono al lavoro. E oggi proprio è socio della Roma, almeno come project financing dell'operazione-stadio.

 
TRIO - La Roma nella serata di ieri ha fatto conoscere i nomi di coloro che, insieme a Meis, si stanno dedicando al progetto. «Il super trio», come lo ha ribattezzato il club giallorosso sul web, «responsabile per il progetto dello stadio nuovo: Woods Bagot, Xan Young e Joshua Boren».