La penna degli Altri 19/01/2013 09:49

Due Zeman meglio di uno

la sfida a Zeman. L’alter ego equilibratore, di cui non si conosceva l’esistenza, si è invece manifestato inatteso e con successo, costringendo così lo Zeman integralista a fare i conti con un’altra realtà, altrettanto valida risultato e prestazione alla mano. (...)
 
VARIANTI - E se nel le varianti sono ridotte e spesso le sostituzioni vanno solo a cambiare il giocatore senza modificare l’assetto, nel 3-4-3 c’è più possibilità di ruotare gli uomini, visto che lo schema si presta a modularsi, secondo le caratteristiche di chi lo interpreta, in un 5-4-1, un 3-4-1-2 oppure un 3-4-2-1. Sotto questo punto di vista è interessante considerare che la Roma ha in rosa giocatori molto duttili e capaci di interpretare questi schemi “nuovi” con una certa facilità. Ragazzi come , , Piris e Dodò, ad esempio, possono arretrare o avanzare la posizione adattandosi senza problemi e fornendo pari rendimento. (...)
 
CONFRONTI - Ecco allora qualche possibile schema sul quale giocare a distanza col tecnico boemo confrontandosi. Quale vi piace di più? E quali interpreti sono migliori degli altri a seconda del modulo scelto? A noi piacerebbe una Roma zemaniana in avvio ma che sappia modificarsi velocemente in campo se le cose non dovessero procedere come previsto. O a vantaggio raggiunto. Non c’è niente di male a vincere le partite passando in corsa da un modulo all’altro. O no?