La penna degli Altri 10/12/2012 09:02

Zeman supera l’altro Zeman

 
VITTORIE - Zeman contro la ha ottenuto la striscia positiva pari alla sua più lunga sulla panchina della Roma: quattro vittorie di seguito come nel 1997-1998. E a questo punto è anche inutile ripensare ai punti che la Roma ha lasciato per strada da agosto scorso ad oggi, perché lo aveva detto Zeman stesso: lo spogliatoio della Roma è praticamente tutto nuovo, i tifosi si sarebbero divertiti ma non senza qualche sofferenza durante il percorso. La Roma vista con la , nonostante appunto qualche sofferenza, ha messo in campo quanto di più bello si può vedere da una fase offensiva: occasioni su occasioni - alcune, forse troppe, gettate al vento - che hanno avuto il merito di scaldare i tifosi nonostante il freddo polare che è calato su Roma. Gli attaccanti, ovviamente, quando è così si divertono. (...)
 
SCALATA - Impressionante, poi, la marcia dell’ultimo mese della Roma. In trenta giorni, vale a dire dallo scorso 11 novembre, giorno della sconfitta per 3-2 nel derby con la Lazio, i giallorossi hanno guadagnato quattro punti sul terzo posto che vale l’accesso alla , ora distante solo 5 punti. Quattro partite e quattro vittorie che sono valse, rispetto a una settimana fa, almeno una posizione guadagnata in classifica: dopo l’aggancio alla va attesa il posticipo della Lazio a (si gioca stasera). La strada giusta, insomma, sembra essere stata imboccata senza più tentennamenti. La Roma va e si diverte, vince e così si divertono anche i tifosi. (...)
 
AVANTI - Vincere, si sa, aiuta a vincere. Tutto viene meglio, perché affrontato con maggiore tranquillità, specie in una piazza complicata calcisticamente come quella di Roma. Ora però, la squadra può contare di nuovo sull’entusiasmo dei tifosi (...)