La penna degli Altri 09/12/2012 10:41

Roma spettacolo

 
L’organico finalmente al completo non incide sulle scelte del tecnico di Praga che, per la prima volta, conferma per due gare di fila la stessa formazione. Sono gli undici di domenica scorsa a Siena. Il vecchio detto «squadra che vince non si tocca» accompagna Zeman al quarto successo di fila, poker calato già nel ’98, nel bel mezzo della sua prima stagione giallorossa. Fuori, dunque, insieme con restano Stekeleburg, Osvaldo e Lamela.
 
Nel primo tempo la Roma conferma di essere fisicamente al top. La punta sul possesso palla, ma Montella, per l’assenza di Pizarro, sceglie Olivera da regista che non è la stessa cosa, e per sostituire Jovetic, recuperato per la panchina, e , avanza Cuadrado accanto a Toni e nel 3-5-1-1 mette a destra Cassani. Mosse che non frenano l’onda zemaniana. Giallorossi in vantaggio già all’ottavo: punizione di , testa di Tachtsidis che schiaccia a terra, il pallone supera Viviano e tocca sulla linea e toglie la soddisfazione al greco della prima rete giallorossa e se la prende per sè.
 
La sa come sfruttare le palle inattive e al primo tentativo fa centro. Sale la linea difensiva della Roma sulla punizione di Borja Valero, Gonzalo Rodriguez è libero e appoggia a Roncaglia che firma il pari al quattordicesimo e lo dedica a Pizarro (è in Cile per la morte della sorella). La Roma non sbanda. Ruba palla e riparte. Tachtsidis è impreciso nel fraseggio, ma ci pensano e , i due registi offensivi che lasciano le corsie per essere protagonisti in mezzo. Il capitano segna il primo gol al diciannovesimo, su azione del bosniaco. verticalizza per che gli serve sul la palla del 2 a 1. Viviano è la nuova vittima di Francesco, numero 103 battuto in carriera. Goicoechea è bravo su Roncaglia, i giallorossi sono ancora pericolosi con , Bradley e . Nel recupero il di da fuori area per il 3 a 1, con Viviano incerto, e i 221 gol in serie A.
 
Montella, dopo l’intervallo, fa entrare Fernandez e El Hamadaoui per Olivera e Cassani. El Hamadaoui, su cross da sinistra di Borja Valero, realizza il 3 a 2 di testa dopo 43 secondi. La Roma spreca troppo davanti a Viviano. Tre chance per , gli errori più evidenti. Tocca a e Perrotta, fuori Tachtsidis e . Banti annulla ingiustamente il 4 a 2 di Marquinhos dopo una traversa di che non sembra in fuorigioco e che poi lascia il posto a Osvaldo. Goicoechea che salva su Seferovic e Bradley sulla linea fa muro su Aquilani, prima del 4 a 2 di Osvaldo, ottava rete in campionato, su assist, con tunnel a Roncaglia, di . Sì, sempre lui.