La penna degli Altri 11/12/2012 08:32
De Rossi, guarda Totti
AFFETTO - La curva Sud sabato sera ha scelto di sostenerlo a priori, invocando il suo nome allannuncio delle formazioni e festeggiando il suo ingresso nel secondo tempo come se fosse stato un nuovo acquisto. E lo stesso dovrebbe fare stasera, in un Olimpico freddo e semideserto [...]
IMPEGNO - Adesso sta a lui rispondere, sia in allenamento che in partita, alle critiche aspre di Zeman. In questa situazione i colpevoli sono tutti o forse nessuno. Ma per eliminare ogni sospetto, gli conviene adattarsi. Magari seguendo i consigli di Totti, che già conosceva e stimava il nuovo capo, e si è messo a disposizione sin dallinizio allineando gli interessi della squadra ai propri: ha seguito una dieta rigida, ha accettato di non giocare centravanti, ha sposato un durissimo piano di preparazione atletica sapendo che avrebbe avuto in cambio un livello di prestazioni brillante. E stato un esempio per i compagni, che adesso lo elogiano in coro. De Rossi non ha potuto esserlo perché veniva dagli Europei e, oltre a pagare il ritardo nella preparazione, è stato frenato dagli infortuni. Ma è sul piano dello spirito che non ha convinto Zeman [...].
LO STIMOLO - Sullesempio del suo capitano, se vuole riconquistare un posto in squadra (quattro vittorie su quattro senza di lui dopo il derby) ed essere immunizzato dalle critiche popolari, deve continuare a lavorare duro evitando confronti e scontri. Sabato, quando è entrato, si è calato nella parte: ha offerto un ottimo assist a Bradley e, anche se ha perso un pallone in mezzo al campo che stava per costare la vittoria, non ha mai fatto mancare il suo apporto alla squadra [...].