La penna degli Altri 29/11/2012 08:33
Una Roma alla romana
IL CAPITANO - Da sei anni non aveva una continuità come quella mostrata dal ritorno di Zeman. Lo si era capito fin dai primi giorni di raduno, a inizio luglio. Totti si presentò in forma smagliante, tirato come poche altre volte si era visto in passato. Da quel momento si è messo di nuovo al lavoro con la voglia di un ragazzino. E il risulato è dato da un numero importante: a 36 anni solo Roberto Baggio, a Brescia nel 2002-2003, ha avuto un minutaggio maggiore di quello attuale del capitano giallorosso: Totti finora ha giocato 1.069 minuti, il Divin Codino riuscì ad arrivare a 1.170. Il numero dieci giallorosso è ancora un intoccabile. (...)
REGISTA - La sua presenza in campo probabilmente snatura un po' il 4-3-3 puro che Zeman ha sempre schierato. Ma come si fa a rinunciare a un giocatore così? Oggi è praticamente impossibile. Il ruolo di regista d'attacco è svolto alla perfezione. (...)
DISPIACERE - Ieri, probabilmente, Totti avrà provato anche un piccolo dispiacere. Lo storico murales situato nel Rione Monti che lo ritraeva, infatti, è stato rovinato. L'immagine celebrativa con l'esultanza del capitano della Roma dopo un gol realizzato nel 2001 (anno del terzo scudetto giallorosso) è stata imbrattata con dello spray (...)
IL CENTROCAMPISTA - Alessandro Florenzi sa di vivere dentro un sogno, ma sa anche che, con un briciolo di fortunate coincidenze, questo sogno se lè guadagnato tutto e deve ringraziare in particolar modo se stesso. Che poco più di un anno fa se nè andato a Crotone con poca fiducia (da parte della Roma) nelle tasche e che invece è tornato a furor di prestazioni in B e nellUnder 21. (...)
DATEGLI FIATO - Ora però, non approfittatene. Florenzi parte sempre titolare e parte sempre a mille. E da luglio che ci dà dentro, prima per guadagnarsi una maglia da titolare, poi perchè... è romanista. Ma sempre più spesso è costretto a chiedere il cambio prima della fine dei match. (...)