La penna degli Altri 15/11/2012 09:25
Gli esperti promuovono Wallace: «Un fenomeno»
L'anno prossimo però il diciottenne giocherà nella Roma, aspettando che le forme contrattuali con il club inglese (tra riscatti e controriscatti) vengano definite ed ufficializzate. Per il momento quindi, i giallorossi si godono il primato di un'operazione già andata in porto, ricevendo i consensi generali di esperti vari e addetti ai lavori. «Wallace sarà un crack del mercato», il commento di Salvatore Bagni, che negli ultimi anni passati a guardare le nuove leve sudamericane, è convinto che il classe '94 non abbia rivali: «Di tutti i terzini che ho visto è sicuramente il più forte in circolazione. È un giocatore dotato di spinta, tecnica, velocità che riesce a sopperire sulla fase difensiva grazie ad un ottimo senso della posizione».
Carenze difensive smentite anche dal consulente di mercato ed esperto di calcio brasiliano Stefano Paolini: «Il Chelsea lo seguiva da due anni, perchè tutti hanno notato lo straordinario margine di miglioramento di questo ragazzo anche in copertura. Credo sia perfetto per il 4-3-3 di Zeman, considerando che può ricoprire tutti i ruoli sulla fascia. Nel Fluminense Wallace ha cominciato la sua carriera da attaccante e questo dimostra quanto siano straordinarie le sue qualità tecniche». Se in Brasile la convinzione generale è che presto arriverà anche la chiamata della nazionale maggiore, di tempo per crescere ce ne sarà, soprattutto in Europa.
Ne è convinto Stefano Borghi, telecronista televisivo, specializzato in calcio internazionale: «Se conferma le aspettative diventerà devastante». Daniele Adani, ex calciatore e commentatore sportivo professionista del settore sudamericano, si sbilancia: «A me ricorda Maicon. Se migliora anche in alcuni aspetti difensivi vi ricorderete presto il suo nome». La Roma lo ha già fatto.