La penna degli Altri 30/10/2012 09:25

Ma avanzano i talenti

LAMELA CRESCE - E’ passato poco più di un mese dall’affermazione del boemo che appariva una bocciatura: «Lamela? Non ha capito ancora niente di quello che voglio in campo» . Una di quelle frasi che possono uccidere un bisonte, ma forse detta anche con una sorta di affetto alla... Zeman. Sicuramente il giovane talento argentino ha preso nel senso giusto la violenta bacchettata e da allora è andato via via crescendo, anche e soprattutto in zona gol. Con la doppietta di domenica ha raggiunto quota cinque, affiancando Osvaldo in testa alla classifica dei cannonieri giallorossi. Ma soprattutto ha cominciato a giocare come Zeman vuole: volando anche senza palla negli spazi, non limitandosi più ad aspettare il pallone per partire. Notevole anche il suo contributo nella catena di destra con profondi rientri in aiuto a centocampo e difesa. (...)

SORPRESA MARQUINHOS - Non è da tutti debuttare a 18 anni e conquistarsi un posto da titolare come centrale difensivo ai danni di un veterano come Burdisso. Vero è che anche il ragazzino brasiliano non è’ esente da colpe e sbavature nelle sciagurate fasi difensive della Roma, ma è altrettanto certo che Marquinhos ha dimostrato a livello individuale di essere un giocatore coi fiocchi. Rapido, deciso, scaltro, in grado di conquistarsi in pochissimo tempo stima e fiducia di Zeman (...)

FINALMENTE DODO’ - Stava diventando un oggetto misterioso. E invece Dodò ha fatto finalmente il suo esordio, anche se in una serata maledetta come quella di domenica. Il ventenne brasiliano è uno su cui Zeman punta molto, ha corsa e colpi per interpretare il ruolo di esterno sinistro basso esattamente come nei pensieri del suo allenatore. Il debutto è stato incoraggiante (...)
 
OLTRE LE ATTESE- Bravo e fortunato. Alessandro sembra fatto apposta per Zeman e i due si sono dati appuntamento a Trigoria arrivando entrambi dalla serie B. La stagione al Crotone aveva segnalato un in grado di fare il grande salto. Le belle prestazioni nell’Under 21 avevano convinto i dirigenti giallorossi a farlo tornare a casa, dovendo spendere anche qualcosa. Ma l’impatto è stato come meglio non si poteva immaginare (...)