La penna degli Altri 21/10/2012 12:16

Destro out, Zeman su De Rossi: “Giochi come in Nazionale”

 
Il tecnico boemo schiererà il numero 16 da intermedio perché “è il ruolo in cui mi serve di più”, mentre l’alternativa a Tachtsidis “è Bradley”, e , che vorrebbe anche lui fare il regista, “non è l’ideale per fare il mediano, è un giocatore di costruzione, in altri ruoli
potrebbe darci di più”. Idee chiare, per una discussione interna destinata a protrarsi. Intanto per la trasferta di Genova non è partito Mattia , alle prese con un risentimento muscolare al polpaccio. Scontate le scelte in attacco, quindi, con Osvaldo che torna titolare al centro, Lamela a destra e  a sinistra. “Il per me è una buona squadra — la preoccupazione del tecnico giallorosso — per ora stanno rendendo i due attaccanti, Ciro Immobile e Marco Borriello e hanno un centrocampo muscolare. Io però sono fiducioso e spero che la squadra abbia voglia di giocarsi la partita e imporsi”.
 
A centrocampo, con Panagiotis Tachtsidis punto di riferimento inamovibile al centro nel doppio ruolo di schermo di fronte alla difesa e regista in fase di ripartenza, , come detto, sulla destra, e l’inesauribile a sinistra. In difesa Taddei è in vantaggio su Piris per una maglia da titolare sull’out di destra, con la coppia brasiliana composta da Marquinhos e al centro. Sicuro del suo posto sulla fascia mancina il nazionale azzurro Federico Balzaretti. Non convocato Burdisso, alle prese con un fastidioso mal di schiena e il giovane terzino sinistro verdeoro Dodò, di cui Zeman dice: “Ci sono stati progressi, si allena con più continuità, anche se ancora al 50 per cento”.