La penna degli Altri 19/10/2012 09:32

De Rossi in bilico

Sono solo prove. Indicative, ma pur sempre prove. Un po’ di cronaca: nel centrocampo iniziale, con i fratini dei titolari, figurano Bradley a destra, a sinistra, Tachtsidis in mezzo. gioca dall’altra parte insieme con Perrotta e (apparentemente sembra più forte questo terzetto con non quello dei titolari), in mezzo però. Goicoechea, Piris, Burdisso, Romagnoli, Nego; Lopez, Tallo, Marquinho sono i restanti otto compagni di , mentre Svedkauskas, Taddei, Marquinhos, , Balzaretti, Lamela, Osvaldo (tripletta) e compongono la restante formazione dei titolari, orchestrati da Tachtsidis. Nel secondo tempo, come detto, cambio. finisce nella formazione dei titolari insieme con , il punto fermo centrale rimane Tachtsidis. 
 
Pensabile che non giochi domenica sera contro il ? Pensabile, visto soprattutto quello che è successo due domeniche fa contro l’Atalanta. Ma in mezzo ci sono state due partite della nazionale nelle quali ha segnato due reti, fornendo anche prestazioni confortanti. Non da centrale ma da intermedio di centrocampo, là dove lo vuole Zeman, anche se con compiti diversi. Probabile, invece, che Daniele faccia parte della formazione titolare, ma sempre al fianco del greco Tachtsidis. La verità è che al momento non ci sono certezze e, parlando di , è già una notizia. E le prove sul campo sono indicazioni, non dogmi. Ad esempio: il giovedì prima di , Zeman nella formazione dei titolari aveva provato sempre centrale, mentre Tachtsidis stava tra le riserve, poi abbiamo visto cosa è successo. Oggi si capirà qualcosa di più. E, chissà, magari toccherà a Taxi quello che è successo a Daniele con l’Atalanta. Staremo a vedere.
 
Non si sono allenati con il resto del gruppo Stekelenburg, Dodò e . Solo il capitano preoccupa. Ha un risentimento al flessore e ha fatto solo fisioterapia e corsetta con il suo Scala. Zeman ha così provato nel ruolo di attaccante sinistro ed è forse questo l’unico modo per vedere in campo domenica l’ex attaccante del Siena (e ). Se recupera - oggi dovrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo almeno per una delle due sedute - sarà lui l’esterno dell’attacco a Marassi, completato poi da Osvaldo e Lamela. Osvaldo scavalca sia in nazionale sia nella Roma, con Zdenek che - con Prandelli - sostiene non possano giocare insieme. Sedici milioni di euro spesi per : perché?