La penna degli Altri 05/09/2012 11:32

Il primo gol di Totti è maggiorenne

 
LA PREPARAZIONE  maggiorenne non lo era ancora, all’epoca: avrebbe compiuto i 18 il 27 settembre successivo. Venne inserito nella squadra titolare a sorpresa da Carlo Mazzone, il suo papà calcistico. Era la prima giornata del campionato 1994/95, avversario il Foggia appena mollato da Zeman per la Lazio, la Roma di Sensi aveva comprato per 25 miliardi di lire Daniel Fonseca dal , ma gli stranieri in organico erano quattro e solo tre potevano giocare secondo il regolamento. Così, intuendo che oltre al talento possedeva una discreta personalità, scelse: lasciò in campo Aldair in difesa e lo svedese Thern a centrocampo,
Così la società ha voluto celebrare il suo campione: «Un momento, un lampo, l’alba di un’era che non sarebbe mai stata più la stessa» ricorda la Roma con il suo doveroso omaggio. «Era l'Italia della lira e del primo governo Berlusconi - continua il comunicato sul sito - . Al cinema sarebbero usciti film che avrebbero fatto la storia: Pulp Fiction, Forrest Gump, Le ali della libertà, Il Corvo, Leon e Il Postino. La musica proponeva un singolo degli Aerosmith, "Crazy". I Bon Jovi uscivano con "Always", gli 883 con "Come mai", Jovanotti cantava "Piove" e la dance Anni Novanta faceva ballare con "Scatman" e "Sweet dreams"». (...)
 
PARTENZA Dopo essersi sbloccato, con tanto di esultanza incredula con vista Curva Nord, avrebbe segnato altre 214 volte in serie A contro altre 36 squadre. L’ultima, sempre all’Olimpico ma dalla parte della , è capitata il 5 maggio contro il Catania, quando fece due gol a Carrizo, il cinquantesimo battuto in carriera. Dopo la sosta, riprenderà il cammino con in testa un obiettivo: Josè Altafini, che lo precede di un gol al quarto posto della classifica dei marcatori di sempre in serie A (216). Nel frattempo, si diverte a insegnare calcio e a sfornare assist come ha fatto domenica a San Siro con il nuovo modulo zemaniano: 4-3--2. (...)