La penna degli Altri 27/09/2012 10:08
Contro la Juve con Osvaldo e senza Pjanic

PJANIC, IL FATTO - (...). Per i dottori sarebbe stato il caso di non convocarlo, Zeman invece lo ha inserito nell'elenco, forse sperando di ritrovarselo disponibile all'ultimo momento. Ma, evidentemente, qualcosa c'era. Tanto che Pjanic non ha preso parte a Roma-Sampdoria e oggi effettuerà tutti gli esami del caso per approfondire il problema e capire di quanto tempo ci sarà bisogno per riaverlo a disposizione al cento per cento. L'altro assente della partita di ieri sera, vale a dire Osvaldo, è fermo per un problema al ginocchio sinistro accusato una settimana fa: sarà pronto per dopodomani, quando la Roma affronterà la trasferta di Torino, ma forse avrebbe potuto essere della gara anche ieri sera.
STOP - Pjanic convocato: era stato il responso di martedì pomeriggio. Alla fine però il bosniaco è rimasto a casa e non è andato neanche in panchina. Soltanto nella giornata di ieri è stata presa la decisione finale su Pjanic, quella che sembrava dovesse arrivare il giorno prima. La Roma lo ha comunicato via internet, attraverso Twitter. Il messaggio del club confermava anche che oggi il centrocampista giallorosso si sottoporrà agli esami strumentali: a questo punto però sembra difficile che Pjanic possa essere recuperato per sabato sera e quindi, quasi certamente, salterà la sfida in casa della Juventus. Va detto però che non è la prima volta che Pjanic accusa un problema e per la voglia di giocare non si ferma: il risultato è che il problema si trasforma in infortunio vero e proprio. (...)
AVANTI - Per Torino Zeman recupererà Osvaldo, che ha saltato il Bologna per squalifica e non ci sarebbe stato neanche a Cagliari per infortunio. Il dolore al ginocchio sinistro, arrivato la scorsa settimana dopo aver calciato un pallone in allenamento, è praticamente scomparso. Sabato sera in attacco Zeman avrà limbarazzo della scelta.
PROGETTO - Intanto Ciccio Graziani, indimenticato ex attaccante, ha spiegato i motivi della visita a Trigoria di martedì: «Abbiamo continuato a discutere di un progetto di cui già avevo parlato tempo fa con Franco Baldini - ha detto Graziani ai microfoni di Rete Sport - partendo dal presupposto che Roma è gestita da una proprietà americana, ho avuto lidea, facendo affidamento su alcuni amici fidati che si trovano negli Usa, di aprire delle vere e proprie accademie di calcio giallorosse. Gestite nel modo giusto, non serviranno solamente a diffondere il marchio, ma anche a scoprire nuovi talenti. Ormai negli States il calcio ha superato il baseball. Ieri ne ho parlato anche con Bradley, ed è daccordo con me».