La penna degli Altri 17/09/2012 10:23

Con il Pescara l’anno scorso perse allo stesso modo alla terza!

PRECEDENTI - Nel 1997/98, la sua Roma incassò la prima sconfitta nel derby, alla settima giornata: 1-3. Nella stagione successiva, invece, l’imbattibilità si fermò alla quarta tappa: 1-2 a Genova con la Sampdoria. Nei due campionati in questione, la Roma chiuse rispettivamente al quarto e al quinto posto.
 
COINCIDENZA - Con il , invece, alla terza giornata Zeman perse in un modo molto simile (dopo due vittorie, però): sempre 3-2 e sempre contro una squadra emiliana, il Modena. Anche in quel caso, tra l’altro, Zeman fu battuto in rimonta. Fino al minuto 69 vinceva 2-1 e incassò il gol che costò la sconfitta al 91’. Un ko indolore, comunque: il alla fine avrebbe vinto il campionato di serie B.
 
LE RIMONTE - Quanto alla Roma, bisogna andare indietro di un anno e mezzo per trovare una sconfitta così clamorosa nello sviluppo. Il 20 febbraio 2011, in casa del , la squadra era in vantaggio per 3-0 al 51’ e finì sconfitta per 4-3. Quella sera stessa, a dodici giornate dalla chiusura del campionato, Claudio Ranieri si dimise da allenatore della Roma.