La penna degli Altri 13/09/2012 10:47

Balzaretti corre verso il Bologna

Il suo recuero per questa domenica sarebbe quasi un miracolo, il ritorno in campo il 23 settembre nella trasferta di Cagliari, ad oggi, è una certezza. Una bella notizia per la Roma e per Zeman che in quel ruolo si sente scoperto, visti i problemi nel recupero di Dodò. La notizia è che il brasiliano qualche passo avanti lo sta facendo: ieri Dodò ha svolto allenamento differenziato in campo. Un piccolo segnale positivo, soprattutto se si pensa che negli ultimi giorni il terzino aveva lavorato solo in palestra e in sala fisioterapia. Prosegue anche il recupero di Michael Bradley. L’americano, insieme a Dodò, ha lavorato a parte sul campo sotto gli occhi di papà Bob e del procuratore Alberto Faccini. Per la sessione pomeridiana di allenamento ieri Zeman ha riavuto finalmente a disposizione i nazionali. Gli italiani Osvaldo e , rinfrancati dai gol azzurri, si sono subito a disposizione del Boemo, così come Stekelenburg.

, reduce dalle fatiche con la Bosnia (un gol per lui nel 4-1 sulla Lettonia), ha preferito non rischiare e rimanere a riposo, memore del piccolo infortunio rimediato in allenamento nella settimana che precedeva Inter-Roma. Il bosniaco, arivato a Trigora solo in serata, alle 15 di domenica scenderà regolarmente in campo al fianco di Tachtsidis e . Nonostante la sua carta d’identità reciti classe ’90, sarà lui l’uomo d’esperienza sulla linea mediana. A lui Zeman affiderà le chiavi del centrocampo, sperando che il bosniaco riesca a ripetersi: contro il ha segnato la sua ultima rete in maglia giallorossa. La pausa per le nazionali ha restituito alla Roma due infortunati. a causa della lesione di primo grado al bicipite femorale rimediata nel secondo tempo di Italia-Bulgaria dovrà restare fuori circa quindici giorni con l’obiettivo di rientrare il 29 settembre per -Roma.

Anche Lobont è tornato con un acciacco. Il romeno è stato sottoposto ad accertamenti clinici che hanno evidenziato una contusione della milza, rimediata nel primo tempo di Romania-Andorra. non sarà disponibile per la gara di domenica e verrà tenuto sotto osservazione per le prossime 48 ore. Zeman nella doppia seduta di ieri ha provato sempre la stessa difesa: Piris, Burdisso, e Taddei, con la variante Marquinhos a sinistra al posto del numero 11. A centrocampo il Boemo si affiderà a , Tachtsidis e , con Marquinho come primo cambio. L’attacco, vista la di Osvaldo, sarà composto da , e Lamela. Attenzione però a Nico Lopez che potrebbe prendersi una maglia da titolare a scapito dell’argentino