La penna degli Altri 24/08/2012 11:16
Questa Roma punta in alto
Si tratta di un atteso nuovo inizio per i giallorossi, protagonisti di un deludente settimo posto nella scorsa annata, posizione che non ha permesso la qualificazione alla Champions League o all'Europa League. La Roma è chiamata a raggiungere ogni anno la Champions League, secondo le aspettative, e a concorrere per il titolo. Nonostante, però, fosse stata costruita una buona squadra intorno ai veterani Francesco Totti e Daniele De Rossi, è stata assente dalla competizione europea per due anni.
La chiave per il ritorno della Roma ai massimi livelli nel calcio europeo è nella costruzione del gruppo al seguito di Totti e De Rossi: l'acquisto più grande di questa sessione di mercato è Micheal Bradley, mediano americano che affiancherà De Rossi a centrocampo. "Posso migliorare con De Rossi. Lui e Totti hanno una grande esperienza, per me sono i leader di questa squadra. Dobbiamo seguirli", ha dichiarato lo statunitense.
Nell'estate 2009 De Rossi e Bradley si affrontarono da avversari nel match tra Italia e Usa nella confederation Cup in Sudafrica. Il centrocampista romano segnò nel 3-1 che sconfisse i nordamericani. Sebbene fosse stato sconfitto, la Roma venne colpita dal modo di giocare di Bradley, tanto da volerlo acquistare.
La coppia De Rossi-Bradley sembra destinata a fare molto bene, soprattutto dopo le prestazioni positive di Bradley nelle ultime settimane. Nel 2-1 contro il Liverpool, Bradley è stato il maggiore catalizzatore della manovra offensiva romanista, con passaggi accurati. E' riuscito anche a segnare un gol. Ha siglato una rete anche contro l'Aris domenica scorsa, dove è stato utilizzato da Zeman alla destra di De Rossi a centrocampo. "Ha giocato bene, è un calciatore che lavora duro", ha detto il boemo.
La Roma (16 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte, 56 punti) è stata inconsistente la scorsa stagione. Dalla metà del mese di dicembre a gennaio, i giallorossi non sono mai stati sconfitti. Le speranze di arrivare in Champions League vennero frustrate dalle 5 partite partite senza vittorie tra aprile e maggio, un ruolino di marcia che i club pretendendi all'Europa che conta non possono permettersi.