La penna degli Altri 24/08/2012 10:31
Proietti Gaffi al Fano: da Zeman a... Zeman
Strana storia, quella di Proietti Gaffi: dopo unestate passata a faticare agli ordini del padre, si ritrova a giocare con il figlio. Zeman il Giovane lo ha visto proprio a Irdning durante il secondo ritiro del Boemo, è rimasto colpito e ha parlato di lui con il padre, che gli ha confermato la buona impressione. Indicazioni che Karel ha preso sul serio, al punto che quando si è trattato di prendere un portiere per il suo Fano non ha avuto dubbi.
Trattativa aperta e chiusa nel giro di ventiquattrore, ieri pomeriggio Proietti Gaffi ha raggiunto le Marche e oggi sosterrà il suo primo allenamento con i nuovi compagni: «Grosso modo so quello che mi aspetta - ha detto il giovane portiere - perché i metodi di lavoro sono molto simili a quelli del padre e se ce lho fatta con lui...». La buona impressione di Irdning è stata reciproca: «Mi ha ricordato moltissimo il padre, a un certo punto sembrava di parlare con lui». Quella che inizia domani a Napoli doveva essere per lui la stagione della consacrazione in Primavera, dopo tre stagioni passate a fare il dodicesimo di Pigliacelli (vincendo peraltro due scudetti consecutivi sotto età), invece larrivo del coetaneo Svedkauskas rischiava di ridurre sensibilmente il suo spazio.
«Più che altro ha influito laspetto mentale, perché magari le mie partite le avrei anche fatte, ma dal punto di vista dellapproccio unaltra stagione così avrebbe potuto avere risvolti negativi sul rendimento. Sono contento di aver colto questa opportunità, anche se è successo tutto veramente in fretta, vado a Fano per giocare e la cosa che mi ha fatto più piacere è che sia stato proprio Zeman a segnalarmi al figlio». Nella sua nuova squadra ritroverà Luca Bongiovanni, fantasista storico del gruppo dei 93 che ai tempi degli Esordienti metteva in ombra perfino Caprari e andato via dalla Roma un anno fa. Con lui Francesco ha festeggiato due scudetti e spera di festeggiare ancora in quella che per entrambi sarà la prima stagione con i professionisti. Non sarà una passeggiata: la settimana tipo di Karel Zeman è uguale a quella del padre, due doppie sedute e tanta corsa anche per i portieri. «Non pensavo facesse correre così tanto anche noi» confessava Francesco nella sua prima conferenza stampa a Riscone. Adesso che è passato attraverso Brunico, la tournée statunitense e Irdning, Proietti Gaffi è pronto per fare sul serio.