La penna degli Altri 21/08/2012 09:18
Marquinhos: "Roma, felice di essere qui"

LECO DELLOLIMPICO - E un difensore sofisticato, è un ragazzo semplice. Ha i capelli corti ma più folti rispetto alla rasatura che sfoggia su Twitter; indossa un jeans e una t-shirt e sfida la temperatura con un giacchetto nero in pelle, che fa caldo solo a guardarlo, come se fuori la Capitale non promettesse già 35 gradi. Marcos Aoas Correa deve avere il sangue dun alligatore e il pollice propenso a dire che va tutto bene, che sarà un successo: «Non vedo lora di entrare allOlimpico, mi hanno descritto la magnifica atmosfera dellamichevole con lAris, ora ho fretta di conoscere i nuovi compagni e mister Zeman» (...) «Scegliere di lasciare il Corinthians dopo tanti anni non è stato semplice, ma la Roma è unoccasione che non potevo mandare sprecata, questa può essere la svolta della mia carriera».
VISITE OK - Lentourage che accompagna lex promessa del Timao è formato dal papà e da un amico, dal procuratore Roberto Calenda e dal suo collega Valerio Sbarra: lo seguono al Policlinico Gemelli per le visite mediche, completate con successo al Campus Bio-Medico di Trigoria, poi un pranzo in riva al mare di Ostia (...) «sono stato accolto benissimo, ho ricevuto tanto affetto dai tifosi che mi hanno riconosciuto per strada».
PROGRAMMI - Oggi il trasferimento di Marquinhos verrà sancito da un comunicato ufficiale, chiudere loperazione è stato un bel travaglio, il ds Sabatini è rimasto a lungo sulle spine: tanti soggetti a cantare, due fondi finanziari che potevano rivendicare diritti sul cartellino, il Corinthians, i suoi tifosi. Alla fine sono stati cori di rabbia, quelli intonati dalla torcida per un altro gioiello spedito a Roma, dopo Dodò e Castan. Anche per questo in Brasile hanno sempre parlato di prestito e dellopportunità di far maturare il giovane in serie A: un modo per addolcire la pillola, il calciatore il prossimo anno sarà riscattato dai giallorossi. Trigoria non sarà un collegio dove trascorrere una stagione, Marquinhos stesso non immagina unavventura a breve termine: «Voglio restare qui il più a lungo possibile» (...)
PROSPETTO - Dora in avanti sarà interessante capire come si collocherà il difensore nelle gerarchie di Zeman: «Posso ritagliarmi il mio spazio, davanti so di avere Burdisso e Castan», un misto di rispetto, speranza e consapevolezza. Troppi esperti di mercato sono pronti a scommettere che sarà un crac, per dubitare sulle doti del centrale, alloccorrenza anche terzino: scatto fulmineo e capacità di uscire palla al piede, una propensione innata a essere leader. Ieri ha schiacciato più di un sonnellino, il fuso orario lo ha preso in controtempo. Ai pari età, sul campo, non è mai riuscito.