La penna degli Altri 18/08/2012 11:17

Marquinhos. Affare quasi fatto. Ma a Zeman serve anche un... adulto



Via di mezzo È un padre di famiglia anche Nicolas Burdisso, che della nuova difesa della Roma sarà il leader indiscusso: a Trigoria puntano tutti a occhi chiusi sulla sua condizione fisica, invidiabile almeno per quello che si è visto durante l'estate. Domenica 26, contro il Catania, Burdisso tornerà a giocare una partita che conta dopo nove mesi: il ginocchio ha retto alla preparazione di Zeman e guai a scricchiolare. Sarebbero dolori, per lui e per la Roma.

Da scoprire Anche perché il partner di Burdisso, , in Italia dobbiamo ancora vederlo. Arriva con una Libertadores vinta da titolare, ma da queste parti è ancora ingiudicabile per mancanza di avversari validi (fatta eccezione per i 45' giocati contro il Liverpool): in Europa, poi, la sua prima e unica avventura con gli svedesi dell'Helsingborg non ha lasciato tracce. Un altro motivo, questo, per cui è impensabile che il mercato in difesa sia finito qui.



Last minute Dal Belgio rimbalza l'interesse per Cheikhou Kouyaté, 22enne difensore dell'Anderlecht, senegalese con passaporto francese: è soltanto una delle tante piste battute da , che punta sulle ultime ore di mercato per piazzare il colpo. Vive quelle per Lovren (Lione) e Rodolpho (San Paolo), tiepida quella per Tasci (Stoccarda) fredda quella per Rolando (Porto). Una suggestione, il ritorno di Mexes, in rotta con il Milan. Tra una decina di nomi, si fa largo una certezza: Marquinhos e Romagnoli, la grande sorpresa di questo inizio di stagione, tra qualche anno potranno essere la coppia più forte del mondo, ma il presente è più urgente del futuro, specie dopo gli errori macroscopici di un anno fa. Quando la difesa della Roma spagnola non ha mai viaggiato ai suoi ritmi, iniziando a ingolfarsi a Bratislava. Proprio un anno fa.