La penna degli Altri 25/08/2012 10:56

Lamela o Lopez in attacco. Zeman e il «giovane» dubbio



Per la gara col Catania, però, ce n'è un altro che sarà risolto solamente in extremis, quello tra Lamela e Nico Lopez. «El Coco» vs «El Conejo», una sfida per un posto in squadra che prima dell'inizio della stagione non aveva motivo di esistere, ma che si è materializzata giorno dopo giorno dal ritiro di Riscone fino ad oggi.

Molto merito va a Lopez, lo scorso anno 15 gol in 12 partite con la Primavera, che è riuscito a conquistare la fiducia di Zeman con il sudore (nei test atletici è sempre risultato uno dei migliori) e con doti tecniche indubbie. Il boemo lo ha premiato utilizzandolo in 8 delle 9 amichevoli disputate nel precampionato (ha saltato solo quella con El Salvador per un problema fisico), schierandolo 4 volte titolare (compresa la prova generale di domenica scorsa con l'Aris Salonicco) per un totale di 369 minuti (con 2 gol) contro i 406 (ma con una partita in più) e i 4 gol di Lamela. Dubbio reale o un solamente modo per stimolare l'argentino? Certo è che Zeman già da Riscone ha fatto intendere che Lamela dovrà impegnarsi molto se vorrà diventare protagonista in questa Roma. «Non esiste che un attaccante giochi con le spalle alla porta. Quando imparerà due o tre cose ci aiuterà molto», le parole del tecnico dopo l'amichevole coi romeni del Gaz Metan Severin. Era il 14 luglio, 42 giorni fa. Se in questo periodo l'argentino abbia imparato quelle due o tre cose per fare felice Zeman lo si capirà dalla formazione che scenderà in campo domani sera, davanti a circa 50 mila tifosi.

Sono infatti quasi 20 mila i biglietti già venduti, che aggiunti ai 23 mila abbonati e ai «non paganti» (soprattutto sponsor) fanno già 45 mila presenze certe all'Olimpico. Con ancora due giorni interi per acquistare i tagliandi, l'obiettivo 50 mila è a portata di mano. Un entusiasmo, quello dei tifosi giallorossi, che ha contagiato anche le agenzie di scommesse che hanno individuato nella formazione di Zeman, preferita al e alle milanesi, la vera antagonista della
nella corsa scudetto.


Se per il tricolore sarà un testa a testa tra giallorossi e bianconeri, per la classifica dei cannonieri il favorito è Mattia , offerto a 7 davanti a Milito (7.50) e alla coppia Cavani-Di Natale (8).