La penna degli Altri 24/08/2012 10:05
De Rossi, solo una contusione
Per lesordio in campionato Zeman ha ancora qualche dubbio di formazione. Il primo pensero dellallenatore boemo va allattacco. Ieri Bojan si è fermato. Il catalano ha interrotto lallenamento anzitempo per un «risentimento muscolare alladduttore della coscia destra», come rende noto la società. Le maglie per il reparto offensivo sono tre, e solo due giocatori possono stare più tranquilli: Francesco Totti e Pablo Daniel Osvaldo. Tandem che verrà riproposto dopo la splendida prova ammirata domenica nellamichevole contro lAris Salonicco.
Ma per la terza casella a disposizione il ballottaggio è aperto. Non cè Destro, che si trascina un turno di squalifica per somma di ammonizioni. E allora a coltivare speranze per far parte del tridente titolare sono Nico Lopez e Lamela, visto lo stop di Bojan. Largentino è arrivato al test del 19 allOlimpico con un leggero affaticamento, ma sembra in vantaggio rispetto al giovane uruguayano. La sfida tra i due è senza astio: inseparabili fuori dal campo quanto competitivi sul terreno di gioco. Unamicizia che fa da stimolo reciproco ai due talenti sudamericani.
Chi con ogni probabilità non ci sarà è Dodò, ancora alle prese con i fastidi al ginocchio operato. Non cè però allarmismo a Trigoria. Il brasiliano necessita ancora di tempo per recuperare, e le interruzioni erano programmate. Lapparizione contro lAris è stata una bella iniezione di fiducia, ma prima di poter essere arruolato dal primo minuto dovrà almeno sostenere una settimana di allenamenti a pieno regime.
Dubbi per Tachtsidis, che continua il lavoro differenziato, ed è sulla via del recupero. La questione portiere è delicata solo sul piano del mercato: a coprire i pali contro il Catania ci sarà Stekelenburg. In difesa saranno confermati Piris, Castan, Burdisso e Balzaretti. Per Marquinhos, neo acquisto della Roma, ma già in campo con i compagni per le sedute a Trigoria, la prospettiva di scendere in campo già dalla prima di campionato è meno concreta. A centrocampo, al momento il terzetto più convincente sembra quello composto da Bradley, De Rossi e Pjanic. In avanti, come detto Totti, Osvaldo e uno tra Lamela e Nico Lopez. Ma sarà lo stesso Zeman, domani alle 12, a confermare o smentire ogni probabile formazione, nella prima conferenza stampa alla vigilia dellesordio. Un esordio (si fa per dire, perché in realtà è un ritorno) che non solo i tifosi vivono con trepidazione. Anche Leandro Castan, come ha scritto su Twitter, ha già in testa la sua prima gara ufficiale con la maglia della Roma.