La penna degli Altri 12/07/2012 10:23

Totti-Sabatini, scoppia la pace

Perché il d.s., che nel pomeriggio è ripartito in direzione Roma (in serata è arrivato Franco Baldini), sta attraversando un momento di difficoltà. Il problema è che il mercato della Roma è in una fase di completo stallo - l’unica operazione in dirittura d’arrivo è quella che riguarda Jung, difensore dell’Eintracht di Francoforte che arriverà in prestito oneroso (1 milione e 500 mila euro) con diritto di riscatto obbligatorio fissato a 4 milioni - e questo rende tutti nervosi: e in primis, ma anche Zeman che vuole avere a disposizione il prima possibile la rosa che dovrà allenare durante la stagione. Al tecnico boemo era stato promesso l’arrivo in ritiro di Bradley e Tachtsidis, giocatori che si sono già sottoposti alle visite mediche ma che non sono stati ancora ufficializzati. L’americano si sta allenando con il Chievo da alcuni giorni, il greco è nella capitale in attesa di una chiamata per volare a Riscone.

Entrambe le operazioni sono bloccate dai rifiuti di Bertolacci e Greco di accettare rispettivamente il e il Chievo: una situazione di empasse, che rischia di prolungarsi ancora almeno fino alla fine di questa settimana, termine entro il quale conta di riuscire a sbloccare la situazione. A peggiorare le cose, e a bloccare ulteriormente il mercato in entrata, ci sono i giocatori in esubero: il caso Borriello, che nei giorni scorsi ha avuto un chiarimento con i tifosi che lo contestavano, ha movimentato i primi giorni di ritiro. La sua partenza sarebbe una boccata d’ossigeno per i conti - oltre ai soldi incassati per il cartellino, la Roma risparmierebbe 16.2milioni di euro di ingaggio per i prossimi tre anni - della società, come quelle di Pizarro, Perrotta, Simplicio e Juan, tutti calciatori con stipendi «top».

In aiuto del d.s., però, dovrebbe arrivare il Liverpool: la trattativa per la cessione ai Reds di è in fase avanzata. C’è ancora un po’ di differenza tra la richiesta della Roma (15 milioni) e l’offerta (12 milioni), ma l’operazione andrà in porto a metà strada (magari con l’inserimento di alcuni bonus) per la felicità di tutti, compreso che ha una gran voglia di tornare a giocare in Premier League per ritrovare Brendan Rodgers, allenatore che lo ha valorizzato allo Swansea.