La penna degli Altri 03/07/2012 10:14

Nasce la Roma di Zeman

AL LAVORO Non sarà un inizio pro forma. Zeman, che aspettava questo giorno da tredici anni, ha previsto subito una bella chiacchierata con la squadra e un allenamento, che si svolgerà sul campo sintetico intitolato ad Agostino Di Bartolomei, quello con la tribunetta e i sedili giallorossi. Le visite mediche sono cominciate già ieri e proseguiranno nelle prossime ore. Accompagnate dai soliti test che sveleranno se qualcuno è stato troppo vizioso durante le vacanze. Il primo test amichevole è fissato per l’8 luglio, con una selezione di dilettanti altoatesini.

GLI ESCLUSI Non tutti i giocatori sotto contratto, per evitare il sovraffollamento, hanno ricevuto la lettera di convocazione della società. Due giovani molto richiesti sul mercato, Viviani e Piscitella, sono ad esempio stati esentati dal raduno in attesa che si sblocchino le trattative che possono interessarli. Potrebbero raggiungere la squadra a Riscone. Altri non sono ancora ufficialmente della Roma: Crescenzi, Stoian, . Nessuno di loro sarà a Trigoria (, peraltro, deve giocare domani sera la finale di Coppa Libertadores con il Corinthians), così come i prossimi rinforzi Bradley e Tachtsidis. Si aggregheranno al gruppo non appena i loro contratti saranno stati definiti.

A RIPOSO Più avanti, poi, Zeman potrà abbracciare i nazionali: e sono andati in vacanza ieri sera dopo la cerimonia al Quirinale, perciò salteranno certamente tutto il ritiro in Val Pusteria. Dovrebbero però partecipare tutti alla tournée americana (partenza il 20 luglio per Chicago), che la società considera fondamentale come veicolo promozionale per il marchio. Più vicino nel tempo il rientro di Stekelenburg, che è stato eliminato dall’Europeo nella prima fase.(...)

INDESIDERATI Alla fine saranno meno di trenta i giocatori al raduno. E Zeman farà un’ulteriore selezione nelle prossime ore, per decidere chi portare a Riscone. Anche di questo ha parlato ieri a in una lunga riunione negli uffici di Trigoria, chiedendo di non diramare una lista ufficiale di convocati. Si rivedranno sicuramente due giocatori in cerca di sistemazione, Borriello e Pizarro, oltre a Heinze che per il momento non ha preso accordi con squadre argentine e ha fatto valere la clausola per il rinnovo automatico del contratto. Fuori dai giochi invece Okaka, che dopo il fallimento dell’accordo per con il Parma è tornato a tutti gli effetti un calciatore della Roma. Come un anno fa quando Luis Enrique lo escluse dal ritiro insieme con Simplicio. Non rientrano nei piani di Zeman neppure Guberti e Brighi, di rientro dai prestiti al Torino e all’Atalanta: però oggi a Trigoria sono annunciati.(...)