La penna degli Altri 01/06/2012 09:48
Un tesoro chiamato Borini
LA TRATTATIVA Sabatini discuterà con Leonardi il futuro del giocatore nei prossimi giorni. Da oggi, entro il 22 giugno, possono essere risolte le compartecipazioni. Lipotesi più ottimistica della Roma, che aveva previsto il rinnovo della comproprietà, si è andata a scontrare con gli interessi del Parma, che ha fiutato il grande affare: vendere la propria metà a un club importante e poi uscire di scena.(...)
CLASSE 91 Se dovesse andare via Borini, che tra laltro ha rapporti freddi con molti compagni a Trigoria, la Roma tenterebbe di sostituirlo con un altro talento nato nel 1991: Mattia Destro o Lorenzo Insigne. Zeman preferirebbe Insigne, che ha valorizzato sia a Foggia che a Pescara, ma per Sabatini non sarà facile strapparlo al Napoli, soprattutto dopo laddio di Lavezzi. Destro è un nome più avvicinabile (...) Anche Destro è diviso tra due società, Genoa e Siena, e Sabatini si è insinuato nella terra di mezzo per non farsi sorprendere. A Preziosi ha offerto Rosi, Greco e Bertolacci in un maxiscambio che coinvolgerebbe anche Merkel e il trequartista Tachtsidis, ora impegnato nei playoff di serie B con il Verona.
LE MOSSE Nel frattempo Zeman, che ha chiesto a Baldini di fare un tentativo per Marco Verratti, sta cercando di capire quali giocatori siano adatti al suo gioco. Sicuramente, nel piano di migliorie della difesa, gli servirà almeno un centrale rapido, bravo nei recuperi. Per intendersi, non un difensore di classe flemmatica alla Juan. Che presto potrebbe firmare per il Flamengo. Il rientro in Sudamerica sembra scontato anche per Heinze (richiesto da due-tre club argentini) che però non ha ancora dato alla Roma una risposta definitiva: vuole prima sentire il parere del nuovo allenatore. Altre indiscrezioni di giornata: lex interista Maxwell, ora al Psg, si è offerto alla Roma, che preferisce per il ruolo di terzino sinistro Dossena del Napoli; la Juve non riscatterà Borriello, che quindi potrebbe partecipare al ritiro di Riscone.