La penna degli Altri 10/06/2012 11:10
Heinze è ai titoli di coda
LA SITUAZIONE - Si tratta ancora, tutto va definito. «Heinze ha un contratto con la Roma» dicono a Trigoria. Ricordando che alla venticinquesima presenza stagionale, come da clausola, è scattato il rinnovo automatico.
A 33 anni aveva firmato per un anno, si è guadagnato sul campo il diritto al prolungamento del rapporto. Eppure nemmeno questo contratto è stato mai formalizzato. (...)
IL GIOCATORE - Impressione: Heinze alla fine cederà alle ragioni del cuore e lascerà la Roma, gratis, una volta che avrà individuato una squadra di suo gradimento. Lincertezza però non si è dissolta perché proprio Heinze, il 13 maggio dopo lultima di campionato a Cesena, ha tenuto aperta la porta a tutte le possibilità: «Ho già in mente la mia decisione. Ma prima devo parlare alla società e al nuovo allenatore. Se lallenatore non mi vuole, è difficile che io possa restare. Heinze non rimane a Roma per fare il turista» . A sentirlo, sembrava contento di vivere unultima stagione nel calcio europeo. A patto di ricevere il gradimento del successore di Luis Enrique. Forse il punto è proprio questo: sarà Zeman, quando i due avranno modo di parlarsi, a comunicargli il suo orientamento. (...)
DUBBI - Ecco, per assurdo Heinze a gennaio sarebbe andato via. Una discussione con Luis Enrique, qualche panchina, un furto subito in casa mentre dormiva con la famiglia gli avevano consigliato un addio allItalia e un rientro in patria. In quel momento è stata la Roma a convincerlo a tenere duro: tra linfortunio di Burdisso, i problemi di adattamento di Kjaer e linaffidabilità dei muscoli di Juan, Heinze era diventato indispensabile per la seconda parte del campionato. (...)
I COMPAGNI - Adesso però sarebbe sbagliato dare per scontato il finale. Heinze sarebbe contento di tornare in Argentina per motivi personali ma nello stesso tempo è molto stimolato dallidea di vivere il campionato della riscossa nella Roma. A Trigoria i giocatori, soprattutto i più giovani, sono stati conquistati dal suo carisma, forgiato dalle esperienze con Manchester United e Real Madrid. Prima delle partite è sempre Heinze a dare le indicazioni tattiche e comportamentali ai compagni. (...)