La penna degli Altri 10/05/2012 09:43

Sissoko e Cissokho, accoppiata da Roma



SEMPRE FRANCIA - L’altro nome caldo nel mercato della Ligue 1 è quasi omonimo, almeno nella pronuncia: si tratta di Aly Cissokho, esterno sinistro, che ha chiesto al Lione di essere ceduto dopo la mancata qualificazione alla . La Roma è interessata al giocatore, classe 1987, che qualche anno fa era stato acquistato dal Milan e poi scartato per motivi misteriosi. Cissokho, ex compagno di , oggi si potrebbe prendere per 8 milioni, un prezzo accettabile [...]. Dal punto di vista della Roma, però, vale il discorso fatto per Sissoko (e per Van der Wiel, l’esterno dell’Ajax): non saranno comprati giocatori senza sentire il parere dell’allenatore. Questi rinforzi andavano bene per il calcio di Luis Enrique, ora dovranno essere approvati dal successore. 


IL PALLINO - Se fosse Villas Boas, ad esempio, potrebbero arrivare giocatori dal Porto. Come Rolando, difensore centrale, che è in vendita per 10 milioni. In passato era stato cercato dalla , oggi può diventare un obiettivo della Roma. Che in quel ruolo ha già sondato molte piste: da Dedè a Vertonghen, da Subotic a Silvestre. Oltre al giovane Musacchio (1990) del Villarreal che è stato bloccato e poi abbandonato. Saranno due i centrali che dovrà selezionare per la squadra della prossima stagione. Perché Burdisso viene da quasi un anno di infortunio, perché Heinze tornerà in Argentina e perché le situazioni di Juan e Kjaer sono ancora incerte. 


RISCATTI - Kjaer, che è in prestito, può anche tornare al Wolfsburg. E lo stesso percorso potrebbe fare Fernando Gago, che ha un ultimo anno di contratto con il Real Madrid. Ieri l’autorevole “Marca” ha assicurato che la Roma lo riscatterà per 7 milioni ma difficilmente accetterà un affare del genere per un centrocampista all’ultimo anno di contratto che non serve a Mourinho. Gago rimane alla Roma soltanto se il Real Madrid lo libera per un paio di milioni.


LA PUNTA - La settimana prossima, intanto, sarà importante per la scelta dell’attaccante. In Italia sbarcherà il procuratore di Doumbia, Jean Bernard Betryson, per ascoltare le offerte provenienti dalla serie A. La Roma è pronta a giocarsi le sue carte. E mentre ha messo le mani su Palacio, Baldini non ha perso le speranze di convincere Gonzalo Higuain, da lui portato a Madrid insieme con Gago, a trasferirsi a Roma. Mourinho lo ha confermato pubblicamente ma è Higuain a non essere sicuro di continuare nel Real. L’idea di un’altra stagione da riserva non gli piace. 


CIAO DAVID - 
Infine una notizia che riguarda Pizarro, che tornerà alla Roma dopo il prestito al Manchester . In Cile hanno scritto che rientrerà in patria in estate, all’Universidad, con un anno di anticipo sulla scadenza del contratto