Contratto alla Luis Giovedì Montella concluderà il lavoro stagionale col Catania e a quel punto le strategie diventeranno più chiare. Di sicuro un giallorosso finirà in comproprietà alla corte di Pulvirenti, a mo di indennizzo per la partenza di un allenatore sotto contratto fino al 2013. Il primo indiziato è Crescenzi, ma restano i nomi di Florenzi, Stojan e Bertolacci. Come si può capire il problema al momento non pare insormontabile. Resta il discorso legato al futuro della Roma «montelliana». L'ex attaccante giallorosso è pronto a firmare un contratto biennale con opzione per il terzo anno ma c'è chi dice che ci sia anche un accordo per un quadriennale su cifre analoghe a quelle di Luis Enrique circa 3 milioni lordi, sapendo che comunque la squadra sarà modificata. Certo, i conti licenziati dalla trimestrale di martedì non sono positivi. L'esposizione nei confronti di UniCredit è pari a 79 milioni e, se si pensa che il fatturato complessivo del consolidato arriverà faticosamente a 120, fa capire lo sforzo che occorra per coltivare ambizioni. In attesa della uscita dalla borsa, entro il 30 giugno arriverà la ricapitalizzazione di 50 milioni, che però in realtà è di 30, visto UniCredit da bilancio ha già versato la sua parte il 19 ottobre scorso e ha già opzionata 15 milioni di crediti di diritti tv per la prossima stagione.
La penna degli Altri 16/05/2012 09:40
Roma-Montella: ci siamo. E in lista spunta Asamoah
Retroscena Villas Boas Tra l'altro, questo spiega anche il passo indietro sul fronte di Villas Boas, che era lusingato dalla possibilità di sbarcare a Roma per voltare provare ad aprire un ciclo. Sembra però che le prime richieste siano state: per la difesa Rolando Porto, per il centrocampo Fernando Porto e per l'attacco uno tra Falcao Atletico Madrid e Cavani. Un po' troppo per questi tempi così incerti.
Sissoko e Nilmar Per questo gli obiettivi attuali al momento paiono buoni Baldini è in Usa anche per convincere Pallotta a spendere anche se mediaticamente meno glamour: Palacio Genoa, Barrientos Catania, Silvestre Palermo, Bastos Lione, Spolli Catania e il difensore colombiano Pedro Camilo Franco Millonaros di Bogotà, mentre a centrocampo prende quota Asamoah Udinese o, come alternativa Sissoko Tolosa. Occhio però, perché un grande acquisto ci sarà, soprattutto nel reparto difensivo. Ma anche in attacco non è escluso qualche colpo di scena. Nilmar? soprattutto se si riuscisse a piazzare Osvaldo alla stessa cifra per la quale è stato acquistato 15 milioni. Inutile dire, però, che i nomi che ruotano attorno alla Roma in questo momento sono tantissimi. Toccherà anche a Montella tracciare la rotta e provare a volare in alto. Ma per chi ha un soprannome come Aeroplanino, in fondo, non dovrebbe essere un grosso problema.