La penna degli Altri 27/05/2012 11:48

Destro più di un’idea, dubbi Juan

Il 21enne è molto conteso dalle grandi di serie A, e sembra pronto a sfidare tutti e a investire i 7 milioni di euro che aveva già stanziato per Palacio (a cui sarebbe stato aggiunto qualche giocatore) per rilevare la metà di . Quella metà che il Siena dovrà riscattare, entro e non oltre un mese, per 1,3 milioni. L’attaccante è cresciuto in maglia nerazzurra e sarebbe pronto a tornare all’Inter. Ma la Roma vuole comunque provarci, convinta che il Siena possa vacillare di fonte a un offerta che frutterebbe 5,7 milioni (la differenza tra gli 1,3 che servono per il riscatto per la metà e la cessione successiva per 7).

Dodici gol in 30 partite giocate, e poi forza fisica, velocità, tecnica e cattiveria agonista: bastano come fattori per non essere mai cancellato dal taccuino di . L’altra metà del suo cartellino è del , e per accaparrarsela la Roma potrebbe inserire nella trattativa Marco Borriello. Il napoletano a giugno tornerà a Trigoria dopo il prestito alla , intenzionata a non esercitare il diritto di riscatto fissato a 8 milioni. L’attaccante in estate aveva rifiutato il ritorno in Liguria, ma ora le cose sono cambiate e Borriello potrebbe ridursi l’ingaggio pur di trovare una squadra che lo faccia giocare con continuità.

Sempre sul fronte , il presidente ieri ha smentito l’ipotesi di una cessione alla Roma di Merkel e Granqvist: «Non c’è nessuna trattativa» ha detto intervenendo in una radio privata. E su Palacio ha aggiunto: «La Roma ha fatto un’offerta superiore a quella dell’Inter di due milioni. Ma tre ore prima avevo stretto la mano a Moratti...». Altri rumors di cessioni smentiti, stavolta direttamente in casa Roma: «Vorrei specificare che nessun dirigente della Roma mi ha cercato per parlare di qualsiasi tipo di trasferimento, sia con il Flamengo che con altri club». Il difensore giallorosso Juan, dato da molti in procinto di lasciare la capitale, mette a tacere tutte le voci che lo vorrebbero in Brasile nella prossima stagione. «Nessuna proposta - ha detto a Globo.com - mi è stata presentata. La mia intenzione, per quell’etica professionale che sempre ho seguito e per il rispetto nei confronti dei tifosi, che mi hanno sempre rispettato, è quella di seguire nella Roma. Il Flamengo continua a essere la mia prima scelta per un futuro ritorno in Brasile. E’ un mio desiderio tornare e giocare per la squadra prima di chiudere la carriera». Dopo l’insediamento del nuovo allenatore verrà presa una decisione