La penna degli Altri 15/04/2012 11:02
La A slitta di una giornata. Tutti in campo il 25 aprile
CHE FARE - Il calendario ha le sue legittime esigenze. E già ieri pomeriggio, cercando di elaborare in fretta il lutto, si è lavorato a trovare una soluzione complessiva, per rimettere in moto la macchina del calcio nostrano, dalla serie A ai campionati dilettanti. Per quanto riguarda la serie A, lufficialità del nuovo programma agonistico potrebbe arrivare anche domani, se non prima. Ma molto è già stato fatto dal presidente della Lega, Beretta, dal segretario Brunelli, in contatto con molti dirigenti di club, da Moratti a Galliani ad Agnelli. (...) Si trattava di salvare la regolarità del campionato,evitando polemiche su un eventuale cambiamento di striscia di avversarie, di rispettare le esigenze televisive, comprese quelle legate alla Champions League. Subito lorientamento in via Rosellini è stato quello di far slittare lodierna 33ª giornata a sabato/domenica prossimi, con lallora prevista 34ª da far disputare, tutta, mercoledì 25 aprile.
DETTAGLI - Una giornata festiva, che permetterà uno spezzatino di partite, spalmate in tre/quattro orari: lanticipo delle 12,30 (probabile la conferma di Fiorentina-Inter), il blocco delle 15, un posticipo alle 17 (Napoli-Novara più di Chievo-Udinese) e uno alle 19 (Juve-Roma), ultimo orario utile per non sovrapporsi alla Champions (alle 20,45 Real Madrid-Bayern Monaco). Sabato prossimo, 21 aprile, si dovrebbe invece ripartire, 33ª giornata, con Milan-Genoa, alle 18, fermata ieri a pochi minuti dal via e con Udinese-Inter (ore 20,45) (...).
Nel gioco degli incastri tra serie diverse resta da risolvere solo la concomitanza di Atalanta-Chievo con Albinoleffe-Juve Stabia, le due squadre che giocano a Bergamo. Albinoleffe in campo sabato prossimo, solo 24 ore prima dei nerazzurri di Colantuono. Impossibile replicare il posticipo della squadra di B, come sarebbe accaduto domani, visto che la formazione di Pala dovrà poi giocare, come detto, il 25 aprile. E il nodo che resta da sciogliere.