La penna degli Altri 14/04/2012 11:04

De Rossi cambia la Roma

Possibile. Forse di nuovo già domani sera con la , contro una squadra che per l’assenza di Amauri per , avrà solo Jovetic come vero terminale offensivo. E allora con Kjaer impegnato nei classici compiti di marcatura, come contro l’Udinese avrebbe maggiori possibilità di dedicarsi alla dettatura dei tempi per tutta la Roma. La squadra giallorossa a quel punto, oltre alla solita rete di passaggi che di solito si sviluppa soprattutto in orizzontale, avrebbe la soluzione alternativa del lancio che scavalca il centrocampo: il lancio preciso di .

Tutte dinamiche che Luis Enrique conosce bene e sta studiando da tempo: inutile dire che dalla scelta della posizione di ne dipendono poi tante altre, sia per quanto riguarda gli interpreti che per gli sviluppi della partita. Due preoccupazioni per e per chi deve gestirlo: le non perfette condizioni fisiche dovute ai continui impegni e all’impossibilità di trovare un po’ di riposo, e la diffida che lo mette a rischio per la prossima partita in casa della . (...)

 
ALTRI - Heinze quindi, dopo l’esclusione di mercoledì scorso, potrebbe restare ancora in panchina e rappresentare l’alternativa per i difensori, che altrimenti non ci sarebbe (Juan, Cassetti e Burdisso sono out da tempo). Con in difesa la linea mediana sarebbe la stessa che ha affrontato l’Udinese: Gago centrale con a destra e Marquinho a sinistra. Solito ballottaggio per gli esterni, con Taddei e Josè Angel favoriti e Rosi soltanto qualche passo indietro. Al rientro, dopo i problemi muscolari, Greco e , che probabilmente partiranno dalla panchina. Anche Simplicio è ormai recuperato, ma i pochi allenamenti completi svolti con il resto della squadra potrebbero indurre Luis Enrique ad aspettare ancora un po’ per inserirlo di nuovo nella lista dei convocati. (...)