La penna degli Altri 04/03/2012 10:42

Whittle: «Totti è eterno come la Roma»



Che effetto le ha fatto l’incontro con il ?


Mi ha fatto molto piacere ma sopratutto mi ha stupito. Non mi aspettavo tutto questo. È stata un frase che mi è venuta spontanea, non avevo preparato nulla. Sapevo che veniva da un periodo non particolarmente bello e mi è venuto di commentare così il gol... L’incontro è stato fantastico, è stato molto gentile.




Oggi sarà allo stadio per commentare il derby?


Sì, parto da Milano in mattinata. Non vedo l’ora. Il derby è fantastico.



Ha pronta un’altra frase per domani?

No (ride). È impossibile preparare qualcosa su Francesco. Lui è imprevedibile, un grande giocatore. È eterno come Roma.



Cosa ne pensa del "progetto Roma"?

Secondo me è un progetto interessante, bello. L’idea della Roma è importante per il calcio italiano. Sono pochissime le squadre in Italia che fanno giocare i giovani come fa la Roma. Vedo che giocano spesso giocatori come Lamela (19 anni), Bojan (21 anni), José Angel (22 anni) e (20 anni) che a me piace molto.




Cosa le piace di ?

È un giocatore fantastico. Mi piace la sua mentalità, molto inglese. Non a caso ha giocato in Inghilterra. È arrivato al Chelsea giovanissimo e poi è andato allo Swansea in Championship aiutando la squadra gallese a salire in Premier. Ho visto la partita contro l’Atalanta, sul 4-1 giocava come se il risultato fosse sullo 0-0. Gran bel giocatore. Ha la giusta mentalità.




Oltre a chi l’ha colpita di più nella nuova Roma?

Lamela, e tanti altri ma poi c’è che il più forte di tutti, sempre. Quando gioca lui la squadra è più forte, gioca meglio. È come se si sentisse protetta dal suo capitano. Basta la sua presenza in campo per far stare più tranquilli i compagni.




Dove deve migliorare questa Roma?

Secondo me la Roma deve completare la rosa. Servono giocatori d’esperienza da mettere accanto ai giovani. Io prenderei almeno due difensori e un centrocampista che possa aiutare in mezzo al campo