La penna degli Altri 09/03/2012 09:28

Roma Baby, mani sulla coppa

MODULO - Baroni modella il con Chibsah e Appelt davanti alla difesa: l'unica punta è Padovan, preferito inizialmente a Libertazzi. Mancano gli infortunati Carfora e Ruggiero, sulla sinistra torna Liviero. Modulo speculare per : ci sono Viviani e Piscitella, già battezzati in A, il primo a far diga con Verre, l'altro dietro Tallo, perno dell'attacco, con Ciciretti per l'indisponibile Ricci e Politano al posto di Lopez.


REAZIONE - Proprio i due gioielli lanciati da Luis Enrique infiammano l’avvio giallorosso: Piscitella minaccia Branescu, ma Appelt l'anticipa, poi Viviani trasforma il rigore che il brasiliano procura abbattendo Ciciretti. Un gol pesante, che la fatica a metabolizzare: la reazione è racchiusa in un tiraccio di De Silvestro e in una punizione innocua di Beltrame, mentre la Roma s'impadronisce del campo e ricama gioco. E' un gioco piacevole e redditizio: Branescu disinnesca Piscitelli, ma deve arrendersi a Tallo che corregge un angolo di Viviani e lo buca con la complicità di Gouano. La , tramortita, si scuote attorno alla mezz'ora: guadagna metri e coraggio, trascinata da Appelt e De Silvestro, e minaccia Pigliacelli con Spinazzola (sinistro parato), Padovan (incornata fuori d'un soffio, imperfetto), De Silvestro (diagonale respinto). (...)
 
MIRACOLO - La pressione bianconera aumenta in avvio di ripresa, finché Libertazzi non scova il varco pochi secondi dopo aver lasciato la panchina, raccogliendo un lancio profondo di Spinazzola. E' il secondo innesto bianconero dopo Margiotta, mentre chiede freschezza a Frediani e Cittadino. Il gol carica la , ma la Roma non si disunisce. Controlla, e appena può si distende. Nel recupero occasionissima di Libertazzi, ma Pigliacelli fa il miracolo.