La penna degli Altri 07/03/2012 08:38

La squadra al lavoro ma Pjanic è Ko. I tifosi? Assenti

CORSPORT (R. MAIDA) - Il cielo

I PRECEDENTI -  In ogni caso, Luis Enrique esce rafforzato da questa giornata di silenzio. Aveva assicurato di essere pronto a farsi da parte se ci fosse stata ostilità dell’ambiente. Ma al momento, almeno nelle sue manifestazioni più plateali, il dissenso non si avverte. Certo, i tifosi sono delusi e stanchi: basta leggere i blog, o ascoltare le radio per rendersene conto. Non tutti vogliono continuare con questo allenatore (anzi, ormai i romanisti sono divisi a metà) ma nessuno si lamenta in maniera forte o, peggio, criminale. L’ultima volta, nella Roma, avvenne nel primo autunno di Ranieri, dopo una sconfitta a Udine: a Trigoria lanciarono bombe carta. Altri tempi di un’altra Roma. (...)

CIAO -  Intanto, il capo ha parlato alla squadra ripetendo di essere soddisfatto dell’atteggiamento visto nel derby. La partita a suo parere non può essere considerata, in quanto falsata dall’espulsione di Stekelenburg. Per questo Luis Enrique ha chiesto ai giocatori di riprendere subito la marcia, per meritare almeno un posto nell’Europa League. E’ ancora scosso da Roma-Lazio ma non distrutto. Se il collega Bortolo Mutti ha promesso di accontentarsi del pareggio ( «Non lo butterei via » ha detto ieri), Luis Enrique si augura di rivedere una Roma vincente già sabato a Palermo. Prima di cominciare l’allenamento, però, ha ricevuto il responso degli esami a cui è stato sottoposto : l’infortunio muscolare alla coscia è serio - lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro - e lo terrà fuori gioco per le prossime due partite. (...)

OCCASIONI -  A questo punto, dando per scontato il rientro di Gago dopo la , la partita di sabato può essere una grande possibilità per Marquinho, che fin qui ha giocato titolare solo a Bergamo e nel secondo tempo del derby ha alternato cose buone ad altre meno buone. Luis Enrique potrebbe rilanciarlo insieme con Kjaer, che sostituirà da qui a un mese e mezzo Juan in difesa. Sono due dei giocatori che la società sta valutando in vista della prossima stagione. Per loro, come per altri, le ultime dodici partite valgono più della classifica. Valgono la Roma.