La penna degli Altri 13/02/2012 09:16
Luis Enrique: «Emergenza? No, siamo la Roma»
DIFFICOLTA - Altri tre punti molto importanti in palio. Lalta classifica è lì, il terzo posto valido per la Champions è occupato dalla Lazio, distante sette punti. Stasera potrebbero diventare quattro: «Ma non sarà affatto facile, perché quella di Sannino è una squadra che ha giocatori di qualità che possono crearci problemi. E poi già allandata abbiamo rischiato di perdere, e siamo stati fortunati. Mi aspetto un incontro molto difficile, contro una squadra in forma che sa fare bene la fase difensiva ed è molto brava nelle ripartenze» . Per giorni si è parlato dellorario di inizio della partita. Giocare di sera, dopo nevicate intense, con temperature che potranno arrivare fino a -5 gradi, non è il massimo. Luis Enrique si lamenta un po: «Strano che per una partita come la nostra non ci sia stato un accordo rapido. Comunque la cosa più importante è la salvaguardia della salute dei giocatori in campo, loro rischiano tanto, gli infortuni con quel clima sono dietro langolo. Spettacolo? Difficile assicurarlo con un campo ghiacciato. Non possiamo farci nulla però, e andremo a Siena con la mentalità necessaria per fare una buona partita» .
RIENTRO - Luis Enrique ha convocato Osvaldo, ma il percorso per il rientro definitivo appare ancora lungo: «E pronto per venire con noi, anche se non è al cento per cento. So bene che i giocatori non vedono lora di rientrare in campo, ma dopo un infortunio che li ha tenuti a lungo fuori devo parlare con medici e fisioterapisti e poi decidere» . Poi un passaggio sui calci piazzati, dai quali la Roma sta traendo vantaggi: «Ci vuole massima concentrazione, sia in attacco che in difesa. Più le cose vengono bene e più aumenta la fiducia, mia e della squadra» .
LIBERO - Sabato pomeriggio Luis Enrique è andato allOlimpico, a vedere lItalia di rugby, impegnata contro lIghilterra nel Sei Nazioni: «E ho fatto il tifo per gli azzurri, ormai mi sto italianizzando. Il rugby? Sport bellissimo, affascinante, mi sono divertito. Ma io preferisco il calcio, la passione dei tifosi, della nostra Curva Sud» . Italianizzando? Anche un po romanizzando allora.