La penna degli Altri 18/02/2012 10:12
Fiorentina-Roma vale la finale
DUE GRANDI SCUOLE - Evidente che parliamo di due settori giovanili che stanno raccogliendo frutti, magari attraverso filosofie diverse: la società giallorossa ha cominciato a sposare in questa stagione, esaltando le qualità di un ds, valentissimo talent scout, del calibro di Walter Sabatini, la linea degli investimenti mirati - vedi Nico Lopez - dopo aver portato avanti per anni squadre autoctone e vincenti, con tantissimi ragazzi in A e in B. La società viola guarda su tutto il fronte del mercato senza confini, secondo la filosofia di Pantaleo Corvino (...)
PRECEDENTI - Diciassette sfide a Viareggio, se le ultime in assoluto parlano in favore dei viola (Coppa Italia e Supercoppa lanno scorso), un precedente statistico sorride alla Roma. Le due volte che i giallorossi e i viola si sono sfidati in semifinale ha vinto la Roma che poi ha anche vinto il torneo: 4-2 nell83 e 2-1 nel 91, ultimo trionfo giallorosso in Versilia.
E OGGI... - (...) La Roma non avrà Ciciretti squalificato, ma Luis Enrique ha lasciato partire Viviani. E pensare che nella rosa giallorossa avrebbero potuto trovare posto Borini e Lamela, uno fuoriquota e uno in età per il torneo. «Abbiamo fatto molto in questi cinque mesi - dice Piacenti - e i ragazzi stanno dando grande prova di maturità e senso di appartenenza. Ci teniamo a fare bene contro una grande». «Ci ritroviamo ancora contro, significa che lavoriamo bene - il commento di De Rossi - Sappiamo che loro sono una squadra fisica, noi useremo le nostre armi, giocandola».
Così a La Spezia (ore 17,15)
FIORENTINA (4-3-1-2): Svedkauskas; Emeperur Rozzio Bittante (Camporese) Ashong; Agyei Cenciarelli Baccarin (Salifu); Campanharo; Matos (Acosty) Zohore. A disp.: Lezzerini, Biondi, Barbero, Magheri, Panatti, Gondo, Bernardeschi, Fossati. All.: Semplici
ROMA (4-3-3) Pigliacelli; Sabelli Barba Orchi Nego; M. Ricci Viviani Verre; Politano Tallo Piscitella. A disp.: Proietti Gaffi, Romagnoli, Ceccarelli, Cittadino, Frediani, Ferrante. Leonardi. All. De Rossi.