La penna degli Altri 22/01/2012 08:32
Totti ReCord
INDIMENTICABILE - Un gol dopo 35 secondi per laggancio, un altro dopo 8 minuti per il sorpasso. Una serata incredibile, indelebile: «Mi vengono i brividi, è quello che ho sempre voluto con la maglia della Roma. Questo poi è un primato speciale, che sono riuscito a raggiungere con laiuto dei miei compagni. Davanti a questo pubblico è sempre un grande piacere ottenere grandi risultati. Dedico questi due gol a mia cognata che ha partorito due giorni fa e soprattutto alle vittime della tragedia della Concordia» .
TABU SPEZZATI - Ha segnato per la prima volta al Cesena, diventata la sua trentasettesima vittima di campionato, facendo sfigurare lamico Antonioli a cui ha fatto 9 gol (più di tutti, insieme con Buffon). E poi ha allontanato lansia delle reti su azione, che gli mancavano dal 22 maggio, ultima giornata dello scorso campionato. Non poteva desiderare di meglio, con Ilary che applaudiva dai palchetti della tribuna Monte Mario, a breve distanza da De Rossi. «Sono felice - ammette Totti - sentivo che in questo sabato sarebbe potuto succedere qualcosa di importante. E avrei potuto segnare ancora. Lavevo detto prima della partita: Oggi faccio 5 o 6 gol. Per fortuna ho superato quota 210 presto: era uno dei miei obiettivi in questa stagione» .
LA SQUADRA - Nellentusiasmo del 5-1 al Cesena, Totti pensa anche ai risultati del gruppo di cui è sempre - sempre di più - punto di riferimento: «E stata una Roma perfetta, che nessuno si aspettava, neanche noi. Siamo partiti con il piede giusto chiudendo i giochi nei primi minuti. Ci troviamo a meraviglia con Luis Enrique, teniamo al nostro allenatore come teniamo alla maglia (frase esplicativa del loro rapporto, ndr) . Questo è un progetto giovane, con tanti calciatori di qualità. E io sono orgoglioso di essere il loro capitano» . Tra i tanti, si è distinto ancora una volta Lamela con due assist proprio per lui. Totti lo incorona: «Giocare con Erik è semplice. E un calciatore tecnicamente superiore a tutti» . Tutti eh? «Fa delle cose formidabili, come i passaggi che avete visto» . Il rimpianto è vedere una Roma splendida con qualche mese di ritardo: «Ma è inutile guardare indietro. Adesso siamo in grandi condizioni, anche fisiche, e i risultati si vedono. Ci divertiamo noi e si diverte la gente allo stadio. Non credo che questanno potremo vincere lo scudetto, ma arriveremo lontano»