Clicky

La penna degli Altri 20/01/2012 09:03

Roma-Juve andata e ritorno

SCELTA - La decisione della Roma, inedita per il nostro calcio, è stata presa su consiglio di Luis Enrique. Il tecnico spagnolo, fin dal suo arrivo a Trigoria, ha dato il via a una serie di novità in termini di gestione del gruppo, di organizzazione e di abitudini. (...) Luis Enrique, soprattutto nel momento più difficle della sua nuova avventura, si è confrontato con il gruppo, ha fatto partecipe il gruppo delle decisioni da prendere, ha ascoltato i consigli dei dirigenti.

E così è arrivato a variare gli orari degli allenamenti, ad abolire il ritiro, a fare le trasferte in giornata. Meno stress, per un calcio più tranquillo. Ma certo nessuno avrebbe immaginato che la Roma potesse decidere di andare a Torino la mattina stessa del giorno della partita. Anche perché la società è responsabile dell’arrivo allo stadio dove è ospite: con un qualsiasi piccolo contrattempo il rischio sarebbe enorme.

FUTURO - Dagli Stati uniti intanto, arrivano conferme sulla tournée che vedrà protagonista la Roma. A fine luglio c'è in programma un'amichevole di lusso contro il Liverpool a Boston. Nello stesso tour la squadra giallorossa dovrebbe affrontare anche il Chelsea e il Celtic. Le partite verranno giocate tutte in stadi che nascono per il baseball, e che per l'occasione saranno trasformati in campi da calcio. La tourneè della roma dovrebbe svolgersi tra Boston, Chicago e New York. Tutto ciò è la conferma di quanto la nuova proprietà giallorossa aveva detto mesi fa, nei giorni dell'insediamento: «Vogliamo esportare il marchio della Roma quanto più possibile» . E, proprio giorni fa, il consigliere giallorosso Mark pannes aveva confermato: «Stiamo pianificando un tour negli States, sarà una tourneè unica, senza precedenti» . In perfetto stile americano.