La penna degli Altri 13/01/2012 08:50
Roma, il nodo è De Rossi
DUBBIO - Il dubbio vero per la trasferta di Catania riguarda De Rossi. Il mediano non ha superato del tutto il fastidio che gli procura linfiammazione alla coscia, dovuta agli impegni continui. Il rischio è che il problema possa tramutarsi in guaio e sfociare nella pubalgia. Ecco perché le condizioni di De Rossi saranno valutate attentamente oggi, quando dopo lallenamento la Roma comunicherà i convocati e poi partirà per la Sicilia. La rosa a disposizione di Luis Enrique, soprattutto a metà campo, dà buone garanzie. Se De Rossi non ce la dovesse fare al centro sarebbe confermato Gago, con ai lati Pjanic e Simplicio. Per la panchina, tra Perrotta, Greco e Viviani ci sarebbe solo limbarazzo della scelta. Stekelenburg, invece, che non ha preso parte alla seduta di allenamento di ieri, sarà regolarmente a disposizione. Anche Totti sarà con tutta probabilità schierato ancora nellundici titolare. (...)
ATTACCO - Un altro dubbio riguarda lattacco, dove Borini è tornato a disposizione. Il giovane attaccante, arrivato in prestito dal Parma, è rientrato in Coppa Italia e ha subito dimostrato, segnando, di essere in buona forma. Potrebbe essere scelto al posto di Bojan, ma è difficile immaginare che Luis Enrique possa togliere lo spagnolo, che ha bisogno di giocare per tornare a lasciare il segno e dimostrare le sue doti, finora viste solo a intermittenza.
CAMBIO - In difesa invece si rivedrà Juan. Il centrale brasiliano è stato tenuto a riposo in Coppa Italia, e quindi riprenderà il suo posto. Il suo partner, al Massimino, sarà con tutta probabilità ancora Heinze. La Roma, in quel settore, ha bisogno di un mancino che sappia giocare la palla e Heinze, da questo punto di vista, ha già dato le necessarie garanzie. Per Kjaer, rientrato con la Fiorentina dopo la lunga assenza, ci sarà spazio in panchina. (...)