La penna degli Altri 16/01/2012 08:38

Roma, calendario fitto

LA CHIAVE -  Tutto ruota attorno alla Coppa Italia, in programma martedì 24 gennaio in gara unica: se la Roma passa il turno, si qualifica per le semifinali la cui partita d’andata si gioca nella settimana dell’8 febbraio. In quel caso, gli ultimi 25 minuti di Catania-Roma si giocherebbero il 15 febbraio, tra la trasferta di Siena e Roma-Parma (...)

IL PIANO - A proposito del recupero di Catania-Roma, che sarà giocato alle 18 o alle 20.45, a Trigoria stanno pensando di ripetere l’esperimento di : viaggio andata e ritorno in giornata, sempre che il meteo non suggerisca di partire in anticipo, perché con gli aerei non si sa mai. Alla fine è probabile che Luis Enrique insista per questa soluzione, appoggiato dai giocatori. Già sabato notte, in conferenza stampa, si era detto dispiaciuto per la necessità di«dover fare un’altra trasferta» (...)

COSA SUCCEDE -  Alla luce della sospensione decisa da Tagliavento, la Roma nel recupero non avrà e . Luis Enrique ha detto che la loro sostituzione era necessaria, per tutelarli dagli infortuni, perché nessuno garantiva il rinvio della partita. Ma è chiaro che a conti fatti sarà uno svantaggio non poterli utilizzare a febbraio, quando alla Roma servirà qualità per squilibrare a proprio favore il risultato di 1-1. (...)

LO SQUALIFICATO -   intanto sarà squalificato per aver sventolato sotto diffida la maglietta della Roma dopo il gol del pareggio. Già, ma quando sconterà la giornata di sospensione? Dipenderà da lui. Se fosse ammonito in una delle prossime settimane, verrebbe fermato per la partita successiva: ad esempio, un giallo contro il Cesena sabato gli costerebbe l’assenza in Roma-. E il giallo di Catania si sommerebbe agli altri, diventando il quinto del suo campionato, senza costringerlo a un’ulteriore . Viceversa, salterà la prima partita dopo il recupero di Catania-Roma: quella contro il Siena, se si gioca l’8 febbraio, quella contro il Parma, se si gioca il 15.

MERCATO -  Ma se la Roma prende Marquinho, o comunque tessera un nuovo calciatore, potrà utilizzarlo a Catania? No. Possono essere impiegati solo i calciatori tesserati nel giorno ordinario della partita: quindi il 14 gennaio. Diverso è il discorso degli infortunati. Se per esempio la Roma recuperasse Osvaldo - ma non succederà: torna a marzo - Luis Enrique potrebbe schierarlo senza problemi, perché gli allenatori hanno il diritto di cambiare completamente la formazione rispetto a quella vista sabato sera. Esclusi i sostituiti ( e ) e gli squalificati (Biagianti e Marchese del Catania).