La penna degli Altri 20/01/2012 08:29

La Roma con De Rossi sta sempre sulla corda

Rischio Non a caso ieri è andato a Viareggio, nella citta dove ha sede Michele Gemignani, giallorosso, per un nuovo consulto sul suo problema, che anni fa ha già affrontato e risolto grazie all'intervento di Antonio Pagni, fisioterapista della Nazionale. Ad accompagnare il giocatore c'erano il suo manager Sergio Berti ed alla fine sono stati tutti ragionevolmente concordi nel ritenere che l'allarme rosso non è affatto scattato, anche se — oltre a saltare il match di sabato col Cesena — è a rischio anche per il quarto di finale di Coppa Italia contro la .

Summit & Contatti Inutile dire che vedere insieme e Berti abbia dato il via al rosario d'indiscrezioni su contatti tra il d.g. Baldini e il manager dell'azzurro. D'altronde a questo punto la situazione pare definita su un paio di punti (quasi) certi: 1) il giocatore rinnoverà; 2) il suo nuovo contratto avrà una clausola di rescissione intorno ai dieci milioni. Ovviamente l'ingaggio non sarà all'altezza di quello del , ma anche ipotizzando una cifra (reale, cioè premi compresi) di 12 milioni lordi a stagione, per la Roma si tratterà sempre d'impegnare circa un decimo del proprio fatturato attuale. Non poco.

Idea Morrison In attesa di , il d.s. (tornato ieri da Milano) si muove per i centrocampisti. Oggi parlerà con un Pizarro attratto solo dalla (ne parliamo altrove), mentre dall'Inghilterra spunta il nome di Ravel Morrison, classe 1993, cresciuto nel vivaio del Manchester United e ormai ai margini della prima squadra perché, a sei mesi dalla scadenza del contratto, per il rinnovo chiede cifre definite «irreali». La Roma conferma l'interesse per il giocatore, ma si tratterà semmai di un'operazione estiva. Da segnalare, tra l'altro, che per Morrison lo stesso Ferguson ha detto no al Newcastle, che offriva 500 mila sterline.

Marquinho aspetta Detto che oggi potrebbe essere il giorno dell'ufficializzazione di Okaka al Parma e in comproprietà alla Roma, aspetta la risposta del Fluminense sulla richiesta di sconto relativo al riscatto (9 la domanda, 4-5 l'offerta). L'ottimismo regge e intanto il centrocampista fa sapere di «non vedere l'ora che l'affare si concluda», mentre giungono particolari sulla sua vita extracalcistica. Segni particolari? Fede in Dio, musica rap e voglia d'imitare Gerrard, Lampard e Beckham nella capacità di tiro dalla lunga distanza. A Roma confidano che le «lezioni d'inglese» siano servite.

Clicky