La penna degli Altri 30/12/2011 09:28

Roma linea verde, Casemiro è più vicino

 

La Roma ereditata da Luis Enrique era una squadra con l'età media e il monte ingaggi tra i più alti della serie A. L'obiettivo della nuova proprietà era quello di abbassarli entrambi e per questo sono stati scelti dirigenti come Baldini e , da sempre attenti ai tanti talenti che ci sono in giro per il mondo. Qualche risultato in questo senso è stato già raggiunto: dagli oltre 30 anni di media dello scorso campionato, la Roma è scesa a 26,3. Tra le formazioni di testa solo l'Udinese — ma lì il progetto va avanti ormai da tanti anni ed è più che collaudato — ha una squadra più giovane (25,2). Le altre sono tutte più vecchie: il Milan con i suoi 29,4 anni guida questa graduatoria, seguita da (28,7), (28,6), Lazio (28,2) e via via tutte le altre.
Il processo di ringiovanimento della Roma, però, è appena cominciato. A gennaio la società giallorossa continuerà a svecchiare l'organico: in partenza oltre a Borriello — la Roma aspetta una chiamata dalla per ufficializzare una trattativa già definita — ci sono molti giocatori della vecchia guardia. Cassetti (34 anni) e Cicinho (31) possono considerarsi in uscita — il primo può finire alla Samp, anche se preferirebbe Dubai, mentre il brasiliano dovrebbe tornare in patria — e non mancano le offerte per Juan (33 anni a febbraio), Pizarro (32) e Simplicio (32), anche se non tutti partiranno subito.
 
Al loro posto, come detto, la Roma cerca solo giovani. Preso il talento uruguaiano Nico Lopez (18 anni), che già da un po' si allena con la Primavera, ieri è rimbalzata la notizia di una nuova offerta per Casemiro (19), che già la scorsa estate è stato vicino alla Roma: per il centrocampista il Santos vuole 10 milioni mentre la società giallorossa ne avrebbe offerti la metà. Con un po' di buona volontà da entrambe le parti si può arrivare ad un accordo. Le alternative si chiamano Paulinho (23) e Guarin (25) ma anche Marti Riverola (20), del B, che Luis Enrique conosce bene. Di German Pezzella (20), difensore del River Plate, si dice un gran bene così come del suo compagno di squadra Villalva (19), mentre Savic (20) è già affermato nonostante la giovane età. Non arriveranno tutti, anche perché la Roma ha già la sua «cantera» da valorizzare — Viviani e Caprari sono quelli più pronti e per loro c'è la fila di società di A e B che chiedono il prestito a gennaio — ma il fatto che si cerchino solo i giovani migliori è la garanzia per il futuro.